Il Chromecast di terza generazione rappresenta un restyling completo del modello precedente, introdotto ormai tre anni fa e vanta diverse novità, a partire dal design. Compatta ed elegante la nuova Chromecast è disponibile nei colori bianco e grigio antracite. Gli ingegneri Google hanno però lavorato soprattutto sulla sistemazione dei componenti interni, riuscendo a integrare hardware più potente che consente ora il 15% di velocità in più, ma soprattutto il supporto alla trasmissione in streaming senza interruzioni di contenuti a 1080p e 60 frame al secondo.
Google inoltre ha anche reso Chromecast compatibile con Google Home, consentendo così agli utenti di interagire tramite comandi vocali e scegliere cosa guardare dai servizi compatibili, come YouTube e Netflix.
L'ultima novità non è altrettanto importante ma è comunque simpatica e consente di trasformare la TV in una cornice digitale quando non si stanno trasmettendo contenuti in streaming, con gli album di Google Foto.
Il difetto peggiore della Chromecast è sempre lo stesso, non va d'accordo con Amazon Prime Video. Si risolve con una Fire TV Stick.