Dai Media Center ai Media Server
Uno dei grandi problemi con i PC Media Center è che sono relativamente difficili da configurare e utilizzare. AMD ha già iniziato a mostrare un design di Media Center facilmente configurabile, perchè integra già gli altoparlanti. Inoltre, AMD e altri produttori hanno lasciato capire che stanno pensando e sviluppando prodotti che utilizzeranno versioni embedded di tecnologie Linux e Microsoft per risolvere il problema della facilità d'uso. Cisco dovrebbe presentare un prodotto il prossimo anno basato su una versione migliorata della suo set top box Scientific Atlanta. Il nome in codice è "Cable Bypass Box", e ci si aspetta che ponga l'attenzione sui contenuti high definition provenienti da Internet.
Il CES sarà inoltre toccato dai PC Media Center Vista. Almeno uno avrà un amplificatore integrato e da quanto abbiamo carpito, avrà un prezzo molto elevato. Alcuni utilizzeranno tecnologie di input touchscreen e diversi avranno un design molto più avanzato, ad esempio, dell'iMac di Apple.
Apple presenterà il suo iTV e la domanda ricorrente è la seguente: come si connetterà agli altri dispositivi? Le speculazioni vogliono che ci sarà una versione speciale del Mac Mini configurata per collezionare e condividere i contenuti. Inoltre sembra esserci un punto di continuità tra le iniziative Apple e Intel Viiv, e questo potrebbe risultare in un'unica offerta per entrambe le aziende. Infine emergerà al CES una nuova classe di prodotti chiamati Media Server (abbiamo già iniziato a vedere prodotti come questi da aziende come Maxtor).
Per quanto concerne gli accordi sui contenuti, anche l'hardware migliore non ha valore se non ci sono contenuti da visualizzare. Google e YouTube sono attesi come grandi player per questi tipi di dispositivi.