Windows Vista, si parla di requisiti
In una mail indirizzata ai fornitori presenti al CES 2006, Microsoft parla ancora dei requisiti in grado di far andare al massimo il prossimo sistema operativo, Windows Vista.
Nella mail si parla di un processore da 3.0 GHz Intel o uno equivalente di AMD, e di 1 GB di memoria.
Per quanto riguarda la scheda video, Microsoft sembra preferire una soluzione ATi, in quanto "fornisce un miglior supporto driver". Si parla di schede come la 9800, l'X600, l'X700, l'X800 e superiori. Un requisito non di certo proibitivo.Gli altri requsiti parlano di un drive SATA o EIDE da 7200 rpm.
Per quanto riguarda i notebook, Microsoft raccomanda l'Acer Ferrari 400, l'Acer Ferrari 4000, l'HP Pavillion zd8230, l'IBM Thinkpad T43 e il Toshiba Tecra M4.
nVidia ha parlato di "Vista Standard" e "Vista Premium", due distinzioni in grado, secondo loro, di spaccare il mercato in due tronconi.
Ravi Kaushik, product marketing manager per i prodotti mobile di nVidia, ci ha informato che sebbene il gruppo "Standard" sarà capace di far funzionare Vista, non sarà altrettanto in grado di far funzionare l'interfaccia grafica "Aero Glass". Solo il gruppo Premium, dichiara Kaushik, sarà in grado di visualizzare la tanto attesa interfaccia.
Le affermazioni di Kaushik vanno contro alcune cose viste fino ad ora. In Settembre, abbiamo appreso da Microsoft che ci saranno due fasce di hardware qualificato per far funzionare Vista, una classe mainstream capace di lavorare grazie ai driver DirectX 9 e una classe "performance" capace di lavorare con le DirectX 10. Entrambe le versioni di librerie grafiche saranno supportate simultaneamente da Microsoft. Per il supporto alle DX9 si parlerà di sistemi " Vista ready," mentre per i sistemi DX10 si parlerà di "Vista compliant."
Tutte le preview e beta di Windows Vista si appoggiano sulle DirectX 9, e tutte integrano l'intefaccia "Aero Glass". Quindi se, per alcune ragioni, Microsoft scegliesse di omettere l'interfaccia Aero Glass per la fascia bassa, non vuol dire che queste soluzioni non siano in grado di visualizzarla.
Kaushik ci ha confidato che tutti i processori grafici GeForce Go della serie 7 supporteranno Vista. Almeno dal lato della grafica desktop, è quasi una certezza che una scheda video DX9 con 256 MB di memoria sia in grado di far funzionare Vista con tutti i suoi "abbellimenti" grafici. Kaushik ha indicato che i chip grafici mobile saranno accompagnati da 256 MB di memoria, concludendo che la serie 6000 potrà far funzionare l'interfaccia Aero Glass. Storia diversa per quanto riguarda i chipset: mentre Vista Standard sarà supportato, l'interfaccia Aero Glass non potrà funzionare.