Gates: "Temo più IBM di Google"

Reportage da quel di Las Vegas, vetrina eccezionale per i produttori che presentano qui le novità dei mesi a venire. Tra annunci e smentite, un CES eccezionale.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gates: "Temo più IBM di Google"

Bill Gates parla dal CES 2006 di Las Vegas toccando diversi aspetti, ma in particolare chiarisce il suo punto di vista su Google.

Il boss di Microsoft non deve preoccuparsi solo di Google, ma da sempre ha avuto molteplici avversari, da Sony ad Apple.

"La gente tende a concentrarsi su uno dei concorrenti. Da sempre è così" , ha detto Gates, paragonando la potenziale minaccia delle competenze di ricerca di Google a passati concorrenti come l'Internet browser Netscape e il linguaggio di programmazione Java di Sun Microsystems Inc.'s.

Alla domanda se Google rappresenti la più formidabile minaccia della trentennale storia della società, Gates ha risposto con un secco "No".

"La più grande società nell'industria dei computer è IBM. Ha quattro volte i dipendenti che ho io, ha molti più ricavi di quanti ne abbia io. IBM è sempre stata il nostro maggior concorrente. Semplicemente alla stampa non piace scrivere di IBM", ha affermato Gates.

HD DVD in arrivo per Xbox 360

Microsoft comunica che sarà proposta un'unità esterna HD DVD per Xbox 360 entro il 2006. Il nuovo drive offrirà la possibilità di godere appieno dei film HD DVD, assicurando a Microsoft un pubblico maggiore per la sua popolare console.

Il drive esterno HD DVD è da vedersi come la risposta di Microsoft all'integrazione di un drive Blu Ray nella console Sony Playstation 3.

Microsoft non ha fornito dettagli sul prezzo di questa unità esterna, ma ha chiarito che servirà solo per riprodurre filmati e non per i giochi.

Peter Moore di Microsoft ha colto l'occasione per snocciolare i primi dati su Xbox 360: Microsoft si aspetta di vendere tra le 4.5 e 5.5 milioni di unità entro Giugno e potrà vantare un rapporto di quattro giochi e tre accessori venduti per ogni Xbox 360.

La casa di Redmond ha venduto 1 milione di console prima della fine dell'anno, grazie ad un lancio "globale". Tuttavia l'esigua disponibilità gli ha impedito di vendere più unità.

Un altro dato riguarda il Live, dove le Xbox 360 collegate raggiungono il 50%, a fronte del misero 10% della prima generazione.

Microsoft promette su Xbox Live Arcade 20 giochi entro la fine di Marzo, inclusi classici come Street Fighter 2. Entro la fine di Giugno i giochi HD in uscita saranno circa cinquanta.

Leggi altri articoli