Bill Gates parla di Windows Vista e non solo

Reportage da quel di Las Vegas, vetrina eccezionale per i produttori che presentano qui le novità dei mesi a venire. Tra annunci e smentite, un CES eccezionale.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Bill Gates parla di Windows Vista e non solo

Nella sua presentazione di venerdì sera, il co-fondatore e presidente di Microsoft Bill Gates, ha tracciato la sua visione della casa digitale del futuro. Ha mostrato strumenti abbastanza futuristici da ricordare film come "Minority Report", ma ha anche parlato delle innovazioni che porterà il nuovo Windows Media Player 11, di alcune caratteristiche di Windows Vista, e anche di alcune partnership che porteranno l'azienda in nuovi mercati.

Nel tentativo di richiamare interesse sul prossimo sistema operativo Windows Vista, Microsoft ha svelato alcune nuove caratteristiche come "Sideshow", che permetterà ai produttori di notebook di collegare esternamente un piccolo schermo LCD con il quale, ad esempio, visualizzare il calendario senza richiedere all'utente maggiore energia. Vista includerà inoltre un parental control, miglioramenti nella funzione slideshows, funzioni automatiche di editing delle immagini, tabbed browsing con anteprima, WMP11, l'interfaccia "Aero Glass" e migliorate caratteristiche di ricerca.

Joe Belfiore, vice presidente di Windows Media Player Corporate per la divisione eHome, ha affermato che WMP 11 sarà capace di riprodurre programmi HD.

Componente chiave di Vista, Media Player 11 è sviluppato per entrare in competizione con iTunes. Dalla joint venture con MTV, Gates ha annunciato che Microsoft sta sviluppando "Urge," un nuovo servizio per il download di musica che vedrà al lancio qualcosa come 2 milioni di titoli, permettendo l'accesso ai contenuti audio/video di MTV. Mentre sono state mostrate poche caratteristiche di Urge, possiamo dire che appare molto integrato in WMP 11 rispetto alla controparte Apple. Per esempio, Urge può essere configurato per ricercare automaticamente o suggerire canzoni disponibili in quel momento online. L'abbonamento ad Urge costerà $9.95 per un uso illimitato, anche se non sono stati ancora annunciati i prezzi

supplementari sui download musicali.

Nel campo della comunicazione, Philips sta collaborando con Microsoft per lo sviluppo di un telefono per tutta la famiglia. Il dispositivo potrà eseguire chiamate VoIP tramite l'Instant Messenger di Microsoft e il suo servizio "Windows Live Call". Inoltre, nel campo TV, Microsoft sta collaborando con DirecTV, AT&T e Verizon.

Leggi altri articoli