Serie TV
In madrepatria Netflix ha trovato il successo grazie alle serie TV. In primo luogo perché sono stati i primi a proporre tutti gli episodi "in un colpo solo". Mentre la TV trasmetteva ancora una puntata a settimana, Netflix metteva online la serie intera, da vedersi anche tutta di un fiato. Qualche anno fa era una cosa rivoluzionaria, nota solo a chi le scaricava pirata.
In Italia Netflix prova a proporre un catalogo di Serie TV con lo stesso meccanismo, che è relativamente abbondante. I grandi appassionati probabilmente hanno già visto tutto, ma ecco alcuni titoli che sono davvero meritevoli.
Doctor Who. Sicuramente tra i nostri preferiti, ci sono tutti gli episodi della serie "riavviata" nel 2005, per un totale di otto stagioni. Resta da vedere se Netflix mostrerà in Italia il Doctor Who in contemporanea alla BBC, in lingua originale, o se dovremo comunque aspettare la pubblicazione della versione doppiata.
Sherlock. Altra serie britannica di grandissimo successo vista negli ultimi anni. Solo 3 serie, di tre episodi cadauna - ma almeno sono un po' più lunghi della media. Sherlock Holmes è rivisto in chiave moderna ma è sempre tremendamente affascinante. Imperdibile.
The IT Crowd. La vita di un'azienda vista dagli occhi di due nerd incaricati del servizio tecnico. La serie sfrutta stereotipi probabilmente un po' sopra le righe, ma riesce a essere divertente. Sicuramente un prodotto televisivo che piacerà ai lettori di Tom's Hardware che non l'hanno ancora visto, a meno che non cerchiate ovunque lo stesso taglio di The Big Bang Theory - che invece è un grande assente.
Modern Family. Stella assoluta della televisione recente, questa serie ha fatto incetta di premi per diversi anni e per delle buone ragioni. Impossibile non sorridere almeno di tanto in tanto, impossibile non emozionarsi, non affezionarsi ai personaggi. Davvero spettacolare, vale da sola un mese di abbonamento.
Penny Dreadful invece ha avuto un discreto successo negli USA ma non ha sfondato da noi, pur essendosi guadagnata un pubblico ristretto ma fedele. La serie racconta storie horror di stampo classico, intrecciandole con le vite dei personaggi che vivono nell'Inghilterra vittoriana. Il risultato estetico di Penny Dreadful è davvero ben riuscito.
Dexter è poi un mostro sacro tra le serie TV di tutti i tempi. Otto stagioni che raccontano altrettanti anni nella vita del protagonista, di giorno operatore tecnico per la polizia, e di notte serial killer. Abbiamo amato Dexter alla follia, ma in tanti non hanno apprezzato il finale.
E poi ancora Sons of Anarchy, Dott. House, Arrested Development, Battlestar Galactica, Prison Break, The Americans, Downtown Abbey e altre. Netflix offre una vasta scelta con le serie TV, che possono tenerci impegnati molto, molto a lungo.
Ci sono però anche assenze eccellenti: The Big Bang Theory, House of Cards, The Newsroom, Sex and The City, il Trono di Spade, Breaking Bad e altre. Lacune piuttosto pesanti, che Netflix dovrà compensare in qualche modo.