Canva triplica i costi per "colpa" dell'IA: ecco perché

Addio all'alternativa economica ad Adobe: in Australia il prezzo di un abbonamento a Canva Teams per 5 utenti passerà da 120 a 2.430 dollari l'anno

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Canva, la popolare piattaforma di design grafico online, aumenterà drasticamente i prezzi di alcuni abbonamenti nel 2024. L'azienda ha annunciato incrementi fino al 300% per i clienti globali di Canva Teams, la sottoscrizione orientata alle imprese che supporta più utenti.

Secondo l'azienda, l'aumento è giustificato dall'"esperienza di prodotto ampliata" e dal valore aggiunto dagli strumenti di intelligenza artificiale generativa recentemente introdotti sulla piattaforma. Negli Stati Uniti, alcuni utenti di Canva Teams hanno riportato aumenti da 120 dollari all'anno per un massimo di cinque utenti a ben 500 dollari annui, con uno sconto del 40% applicato per il primo anno.

In Australia, secondo quanto riportato da Information Age, la tariffa mensile fissa di 39,99 dollari australiani per cinque utenti passerà a 40,50 dollari australiani per ciascun utente. Ciò significa che un team di cinque persone passerà da pagare 480 dollari australiani all'anno a 2.430 dollari australiani.

Canva ha triplicato il prezzo degli abbonamenti dopo aver implementato numerose funzioni di IA generativa

Louisa Green, responsabile delle comunicazioni di Canva, ha dichiarato: "La nostra suite di prodotti è cresciuta significativamente negli ultimi anni con il lancio di nuove offerte come Visual Suite e Magic Studio". Canva ha infatti introdotto numerose funzionalità basate sull'intelligenza artificiale generativa, come il generatore di immagini Magic Media e lo strumento di estensione dello sfondo Magic Expand.

Reazioni degli utenti e impatto sul mercato

Gli utenti online hanno condannato gli aumenti, con alcuni che hanno annunciato l'intenzione di cancellare i propri abbonamenti e passare alle applicazioni Adobe. Questi incrementi rappresentano una svolta netta per Canva, un tempo considerata un'alternativa semplice ed economica ai più costosi software di grafica di Adobe.

L'aumento dei prezzi segue l'acquisizione da parte di Canva della società che produce la suite di software creativi Affinity, per una cifra riportata di "diverse centinaia di milioni di sterline". Inoltre, l'azienda sta considerando una potenziale quotazione pubblica negli Stati Uniti nel 2026.

Mentre gli abbonamenti Canva Teams subiranno questi aumenti significativi, al momento non sembrano essere interessate le altre fasce di abbonamento come Pro ed Enterprise. La mossa di Canva potrebbe ridefinire il posizionamento dell'azienda nel mercato del software di design grafico e avere un impatto significativo sulla concorrenza nel settore.

Leggi altri articoli