Video
Questa reflex offre funzioni video avanzate, a livello professionale, tra cui ripresa Full HD (1080p) con frame rate che arriva a 60p - ideale per azioni in rapido movimento o slow motion fluidi - e la possibilità di personalizzare il movie AF servo.
Sempre più frequentemente, questo genere di fotocamere vengono utilizzate per produzioni televisive o cinematografiche. Ecco perché sono dotate di tutte quelle funzioni che possono essere utili in questi casi, come ad esempio la registrazione del Time Code nel file del filmato indipendentemente dall'impostazione. E' anche possibile aggiungere il Time Code allo stesso tramite l'interfaccia HDMI. La fotocamera offre infatti l'uscita HDMI a 1920 x 1080 in 4:2:2 a 8 bit su registratori esterni, permettendo d'integrare facilmente i contenuti di diversi flussi di lavoro.I formati di registrazione video sono il MOV (H.264) e il più universale MP4, mentre l'audio rispettivamente PCM lineare e AAC, con livello di registrazione regolabile manualmente dall'utente.
Le dimensioni massime del filmato sono 1920 x 1080 a 50/60p inter-frame o 29,97, 25, 24, 23,98 fps intra-frame, con possibilità d'utilizzare anche il formato lite inter-frame. Ricordiamo che il formato intra-frame comprime un solo fotogramma registrato alla volta, mentre inter-frame comprime più fotogrammi registrati contemporaneamente, generando file di dimensioni minori.
Non riusciamo a capire come mai Canon non abbia implementato il 4K (disponibile sul modello EOS-1D C della stessa marca), ormai di serie anche su alcune mirrorless di costo inferiore. Possibile riprendere anche in HD (o half HD, come in alcuni casi ancora si dice) a 1280 x 720 fino a 60p, oppure a 640 x 480 (VGA). Oltre alla presa per un microfono esterno stereo, la macchina è dotata di quella d'uscita per le cuffie, per monitorare la qualità dell'audio in fase di registrazione.