Bluetti AC200L, la centrale elettrica con la ricarica super veloce | Test & Recensione
La Bluetti AC200L è una stazione di ricarica trasportabile che ha tutte le carte in regola per diventare il "best buy" di camperisti e non solo.
Advertisement
a cura di Andrea Ferrario
Editor in Chief
-
Pro
- Fino a 2400 Watt di potenza erogata
- Batteria espandibile
- Silenziosa
- Modalità UPS
-
Contro
- Pesante
Il verdetto di Tom's Hardware
Informazioni sul prodotto
Bluetti AC200L
Se siete alla ricerca di una centrale elettrica “portatile”, in grado di alimentare i vostri dispositivi lontani alla rete elettrica, la Bluetti AC200L (disponibile sullo shop ufficiale) deve certamente essere tra i prodotti che dovreste valutare.
È un modello portatile, anche se il peso di poco inferiore ai 30 Kg non la rende comodissima da spostare, ma non sarà un problema caricarla su un camper o spostarla da una parte all’altra della vostra casa. L’importante è che non cerchiate un prodotto da spostare continuamente, in questo caso fareste meglio a puntare a modelli più contenuti in termini di dimensioni e potenza.
Assieme alla AC200L, nella confezione troverete alcuni accessori: il cavo di alimentazione per ricaricare le batterie, una cavo con presa accendisigari e connettore XT90, adattatori per i pannelli solari (MC4 a XT90) e un cavo adattatore da XT90 a Shucko.
Le celle della batteria sono di tipo LiFePO4 e sono racchiuse in un involucro in plastica, con grandi supporti gommati sul fondo che permettono di appoggiarla in sicurezza. Per spostarla potrete contare su due grandi maniglie, integrate nel design e presenti sui due lati. Nella parte anteriore sono allineati:
- 4 prese Schuko, che offrono un’erogazione massima combinato di 2400 Watt;
- 2 porte USB-C, entrambe capaci di erogare 100W ciascuna;
- 2 porte USB-A, con un massimo di 18W ciascuna;
- 1 connettore per auto da 12V (massimo 10A);
- 1 porta DC da 48V (massimo 8A), normalmente utilizzata per i camper;
- Pulsante di accensione/spegnimento;
- Un grande schermo LCD informativo.
Sul lato invece troverete:
- Ingresso AC (presa proprietaria);
- Ingresso DC (presa proprietaria);
- Una porta di espansione della batteria.
Tutte le prese sono dotate di guarnizioni di gomma, quindi non dovrete avere paura di acqua e polvere mentre la sposterete, ma non è certificata per funzionare sotto l’acqua.
La capacità totale è di 2048 Wh, e per ricaricarla completamente dalla presa di corrente necessiterete di circa un paio d’ore. L’assorbimento è di circa 1 kWh, almeno in modalità normale, poiché sono disponibili anche le modalità “Silent” che limita la potenza di ricarica, aumentando il tempo ma mantenendo sempre la velocità della ventola di raffreddamento al limite, mentre nella modalità “Turbo” ci metterà meno, ma la ventola sarà più rumorosa.
La Bluetti AC200L può essere caricata da più fonti e permette anche la ricarica pass-through, dove può fornire energia a un dispositivo mentre si sta caricando. Oltre alla ricarica dalla presa di corrente, potrete usare anche la presa accendisigari dell’auto o i pannelli solari. In entrambi questi casi i tempi di ricarica saranno più lunghi.
Per fare alcune prove abbiamo collegato vari strumenti, in grado di assorbire una grande quantità di energia, come dei trapani elettrici e altri utensili per la lavorazione del legno. Non abbiamo notato problemi nemmeno con consumi superiori ai 2000 Watt. La batteria è stata in grado di alimentare in maniera continuativa e anche di gestire i picchi di richiesta energetica iniziale all’accensione.
Il grande schermo LCD è stato molto utile per monitorare l'energia in ingresso/uscita in tempo reale da tutte le fonti. Lo schermo mostra la percentuale di batteria rimanente, approssimativamente quanto tempo rimane in base alla scarica, nonché quanto la batteria sta caricando/scaricando e da dove.
È disponibile un'app che consente di monitorare l'ingresso/uscita DC, l'ingresso/uscita AC e varie altre funzioni da configurare. La AC200L ha una connessione Bluetooth per l'uso locale e persino Wi-Fi per l'uso remoto.
Da notare anche una porta di espansione della batteria che può essere utilizzata per estendere la capacità della AC200L: sono disponibili batterie di espansione Bluetti B210, 230 e 300 separatamente, che possono portare la capacità totale a circa 8 kWh.
Una caratteristica utile è che questa batteria può essere utilizzata come UPS, fornendo energia agli apparecchi in caso di perdita di corrente dalla rete con uno switchover quasi istantaneo e un'uscita a onda sinusoidale pura, poiché alcuni dispositivi sono sensibili agli input a onda graduale.
Verdetto: chi dovrebbe acquistarla?
Chi viaggi in camper o chi ha bisogno di una centrale elettrica trasportabile dovrebbe considerare l’acquisto di questa Bluetti AC200L. Tra le caratteristiche differenzianti rispetto ad altri modelli c’è la flessibilità di ricarica, tra cui una modalità di ricarica veloce che permette, in poco tempo, di riempire le celle di energia e utilizzarla poco dopo lontano dalla presa elettrica (o qualsiasi altra fonte di energia).
La Power Station Bluetti AC200L ha un prezzo di listino di 1.999€, ma attualmente è in offerta sul sito ufficiale Bluetti a 1.699€. Inoltre, se la acquisterete entro il prossimo 31 ottobre, con il codice sconto "TOM" avrete un ulteriore sconto del 10% sul prezzo di vendita.
Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.