Minare Bitcoin: descrizione sommaria

Diamo uno sguardo approfondito al mining e al suo funzionamento tecnico.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Riprendiamo brevemente il concetto base: chi vuole possedere dei Bitcoin (BTC) può comprarli tramite servizi specializzati oppure "minarli", usando il proprio hardware o partecipando a un pool. Nel primo caso si userà un software dedicato.

Il programma scelto sostanzialmente esegue un calcolo il cui obiettivo è trovare un certo numero/codice, che è protetto da un algoritmo crittografico. Il "minatore", la persona che usa i propri computer per questa attività, riceverà una ricompensa di X Bitcoin se riesce nell'impresa prima degli altri.

Un blocco rappresentato su blockchain.info

In questo modo si genera una "transazione", non dissimile da quella che avviene quando un utente passa dei BTC a un'altra persona. Ed è proprio la transazione l'elemento minimo al centro di tutto. Sappiamo infatti che la rete BTC è basata su transazioni, che queste sono inserite in blocchi, ognuno dei quali ha un header (intestazione), e che i blocchi tutti insieme costituiscono la blockchain.

Il software di mining converte tutte le transazioni in un unico hash denominato "Merkle root", che rappresenta l'hash degli hash di tutte le transazioni (https://en.Bitcoin.it/wiki/Protocol_specification).

Nota: Convertire in hash significa usare una funzione matematica irreversibile, che restituisce un codice di lunghezza fissa qualsiasi sia l'informazione in ingresso; basta cambiare qualcosa nell'argomento della funzione, e il codice cambia a sua volta, esempio:

SHA256("pippo") = A2242EAD55C94C3DEB7CF2340BFEF9D5BCACA22DFE66E646745EE4371C633FC8
SHA256("puppo") = DBC5D1C4E7BAAE4B0C0C8C5E85A3E0850A7BB51130965650D2D22FB0AFB1B304

Tutti valori in gioco sono in altre parole "tradotti" in una serie di simboli e numeri (l'hash) unico, in modo irreversibile. L'informazione è poi condivisa con tutti gli utenti Bitcoin, e questo garantisce dal rischio di falsificazione, perché eventuali manipolazioni sarebbero immediatamente rilevabili. 

Leggi altri articoli