Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Abbiamo visto che minare Bitcoin è una faccenda piuttosto complessa, anche se fortunatamente non è necessario essere un criptoanalista per mettersi all'opera. Il sistema è complesso e geniale, e molto sicuro dal punto di vista matematico.

Ma ha senso minare in proprio oggigiorno? L'esempio che abbiamo proposto dovrebbe essere sufficiente per capire che un computer "normale" non è in grado di produrre ricchezza in Bitcoin: per ottenere risultati servirebbe una grandissima potenza hardware, con i relativi costi.

Si potrebbe mettere insieme un cluster con numerose schede video, per esempio, o meglio ancora investire in uno o più ASIC - macchine costruite apposta per il mining di Bitcoin. Ne vale la pena? Crediamo proprio di no, perché poi bisognerebbe trovare abbastanza BTC da compensare sia l'investimento iniziale sia la spesa energetica - che può essere anche molto sostanziosa.

I minatori della prima ora oggi probabilmente siedono su un tesoro, perché con due o tre Radeon si potevano generare anche migliaia di monete in pochi giorni - o persino ore. Per questi pionieri si è trattato di un ottimo investimento, e buon per loro. Oggi come oggi però è meglio lasciar perdere il mining, almeno con i costi energetici che abbiamo in Italia.

L'unica eccezione riguarda chi ha la fortuna di aver accesso a una fonte di elettricità abbondante ed economica, meglio ancora se gratuita. Tutti gli altri possono considerare uno dei tanti servizi di pool mining, che permettono di minare in gruppo e ottenere una parte della ricompensa equamente divisa. O forse è preferibile limitarsi a investire finanziariamente, scegliendo uno dei tanti servizi di scambio esistenti.

Speriamo comunque di aver aiutato anche i più curiosi a comprendere cosa c'è dietro al mining di Bitcoin. 

Bibliografia

https://en.Bitcoin.it/wiki/Vocabulary

https://en.Bitcoin.it/wiki/Block_hashing_algorithm

https://en.Bitcoin.it/wiki/Protocol_specification

https://en.Bitcoin.it/wiki/Target

http://Bitcoin.stackexchange.com/questions/8031/what-are-Bitcoin-miners-really-solving/

Leggi altri articoli