Auto elettriche: il Giappone pronto a investire fino a 7 miliardi di dollari

Toyota e Nissan tra i beneficiari di fondi governativi per potenziare la produzione di batterie in Giappone, secondo indiscrezioni

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Toyota, Nissan e altri costruttori automobilistici giapponesi riceveranno fondi dal governo per potenziare la produzione nazionale di batterie per veicoli elettrici. Il piano prevede investimenti per circa 950 miliardi di yen (7 miliardi di dollari) da parte di Toyota, Nissan, Subaru, Mazda e Panasonic.

L'iniziativa mira ad accelerare l'elettrificazione del settore automotive in Giappone, finora in ritardo rispetto ad altri paesi. Toyota e Nissan investiranno rispettivamente 250 e 150 miliardi di yen, mentre Panasonic contribuirà con 550 miliardi attraverso una partnership con Subaru e Mazda.

È tempo di accelerare l'elettrificazione in Giappone.

Questo massiccio investimento congiunto segna un cambio di passo importante per l'industria automobilistica giapponese, tradizionalmente cauta sull'abbandono dei motori termici. L'obiettivo è rafforzare la capacità produttiva nazionale di batterie, componente chiave per la transizione verso la mobilità elettrica, e recuperare terreno rispetto ai competitor internazionali.

Leggi altri articoli