In uno scenario alla pari di un heist movie americano, una banda di almeno 15 rapinatori ha assaltato l'hub logistico DHL di Monticelli d'Ongina, in provincia di Piacenza, la scorsa notte. I malviventi hanno immobilizzato due guardie giurate e rubato dispositivi elettronici per un valore stimato di circa un milione di euro, prima di fuggire in direzione di Cremona.
Il colpo è stato pianificato nei minimi dettagli. I rapinatori hanno prima bloccato le strade di accesso disseminando chiodi e incendiando auto rubate per ostacolare l'intervento delle forze dell'ordine. Successivamente, divisi in tre squadre, hanno forzato l'ingresso del polo logistico utilizzando due furgoni.
Una volta all'interno, i malviventi hanno minacciato le guardie con fucili d'assalto per ottenere rapido accesso al magazzino. Qui si sono concentrati su telefoni cellulari, tablet e computer, accumulando un bottino dal valore potenziale di un milione di euro.
I banditi hanno agito con una strategia precisa: hanno innanzitutto piazzato dei veicoli rubati di traverso sulle vie d'accesso, incendiandoli successivamente, dopodiché hanno disseminato chiodi sulle strade per ritardare l'arrivo dei soccorsi. Una squadra di rapinatori è entrata nel piazzale sfondando le sbarre e tenendo sotto tiro le guardie, mentre i complici hanno iniziato a prelevare la merce elettronica dal magazzino.
Dopo aver completato il furto, il gruppo si è dato alla fuga in direzione di Cremona. Sul posto sono intervenuti immediatamente i carabinieri per avviare le indagini e i vigili del fuoco per spegnere gli incendi.
Le autorità stanno ora raccogliendo testimonianze e analizzando i dettagli per ricostruire l'esatta dinamica dell'assalto e identificare i responsabili. Il valore preciso del bottino è ancora in fase di valutazione, ma si prevede sia considerevole data la natura dei beni rubati.
Una rapina di questo tipo, caratterizzata da un'organizzazione meticolosa e un numero elevato di partecipanti, evidenzia la presenza di gruppi criminali altamente strutturati, capaci di colpire obiettivi di alto valore come i centri logistici.