La connessione WiFi non sostituisce il cavo (proprietario) USB, in quanto non potete usarla per trasferire musica dal PC o per usare il Connect come fonte per uno streaming. Ma se vi stancate della musica che avete sul lettore - che può essere in formato MP3, WMA e tutti i formati DRM WMA. Potete caricarli in molti modi: Rhapsody su Yahoo! Music o Windows Media Player, per esempio, oppure trascinando i file dalle vostre cartelle preferite; oppure potete scegliere da una lista di stazioni radio on line, con la funzione LAUNCHcast, ognuna delle quali vi permette di mandare avanti e indietro veloce. Se avete un abbonamento a Yahoo! Music, potete anche scaricare direttamente una canzone sentita alla radio, o l'intero album di cui fa parte, o ancora una selezione di temi simili. Con pochi click potete scegliere il vostro album favorito, oppure ascoltare qualcosa di nuovo, più velocemente che facendolo con il PC. I download si svolgono in background, a una velocità ragionevole (circa 15 sec per una canzone, su una connessione veloce); sono organizzati in code, e, nel caso che perdiate la connessione a metà, potete riprenderli da dove sono stati interrotti (funzione resume).
Se permettete al Connect di accedere a Yahoo! Messenger per voi, potrete anche scambiare pareri e opinioni con altri utenti, e scambiare canzoni con loro, senza le irritanti limitazioni dello Zune di Microsoft. E se perdete qualche minuto per votare le canzoni, gli album e gli artisti sul Connect o sul sito Yahoo! Music, potrete ottenere consigli personalizzati e le novità più interessanti. Basta scegliere una canzone, e ne avrete una copia sul vostro lettore, invece di ascoltarla in streaming; in questo modo avrete sempre una buona scelta di nuovi titoli, e potrete scegliere quali sovrascrivere e quali conservare. Con questo sistema, però, non potete scegliere un certo artista o una certa canzone, ma dovete aspettare che compaia nelle raccomandazioni. Il sistema però funziona abbastanza bene, e se avete dei pezzi tra i vostri preferiti, è probabile che ne troverete facilmente di nuovi che vi piacciano. Il Connect può scaricare i nuovi firmware in modalità WiFi, quindi, volendo, potrete usarlo senza mai collegarlo ad un PC.
Anche con gli auricolari inclusi - non un granché, tra l'altro - il suono è pulito e dettagliato, anche se mancano volume e basse frequenze. Anche con cuffie migliori, come le Shure E500 o le Creative Aurvanas, i bassi non sono abbastanza intensi, a meno che non li si enfatizzi con l'equalizzatore; tra l'altro la funzione per enfatizzare i bassi (bass boost) è l'unica che ci sentiamo di consigliare. Dalla schermata di controllo della riproduzione in corso (Now Playing) potete agire sulla funzione shuffle e su quella di ripetizione, ma per modificare l'equalizzazione dovrete spostarvi al menù delle impostazioni; fortunatamente, da questa posizione è possibile impostare gli effetti sonori collegandoli ai pulsanti e alla ruota di controllo, oppure decidere di controllarli con il controllo del volume. Ci sono di certo riproduttori migliori di questo, quanto a qualità sonora, ma in generale ascoltare il Sansa Connect è un'esperienza piacevole.