Pag 2

Ecco due riproduttori multimediali che abbandonano la presa USB a favore della connessione wireless senza fili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sansa Connect, continua

"The Home button and scroll wheel give you a simple, colorful interface; use the soft buttons to rate artists and tracks to make recommendations more personal."

La connessione WiFi non sostituisce il cavo (proprietario) USB, in quanto non potete usarla per trasferire musica dal PC o per usare il Connect come fonte per uno streaming. Ma se vi stancate della musica che avete sul lettore - che può essere in formato MP3, WMA e tutti i formati DRM WMA. Potete caricarli in molti modi: Rhapsody su Yahoo! Music o Windows Media Player, per esempio, oppure trascinando i file dalle vostre cartelle preferite; oppure potete  scegliere da una lista di stazioni radio on line, con la funzione LAUNCHcast, ognuna delle quali vi permette di mandare avanti e indietro veloce. Se avete un abbonamento a Yahoo! Music, potete anche scaricare direttamente una canzone sentita alla radio, o l'intero album di cui fa parte, o ancora una selezione di temi simili. Con pochi click potete scegliere il vostro album favorito, oppure ascoltare qualcosa di nuovo, più velocemente che facendolo con il PC. I download si svolgono in background, a una velocità ragionevole (circa 15 sec per una canzone, su una connessione veloce); sono organizzati in code, e, nel caso che perdiate la connessione a metà, potete riprenderli da dove sono stati interrotti (funzione resume).

Se permettete al Connect di accedere a Yahoo! Messenger per voi, potrete anche scambiare pareri e opinioni con altri utenti, e scambiare canzoni con loro, senza le irritanti limitazioni dello Zune di Microsoft. E se perdete qualche minuto per votare le canzoni, gli album e gli artisti sul Connect o sul sito Yahoo! Music, potrete ottenere consigli personalizzati e le novità più interessanti. Basta scegliere una canzone, e ne avrete una copia sul vostro lettore, invece di ascoltarla in streaming; in questo modo avrete sempre una buona scelta di nuovi titoli, e potrete scegliere quali sovrascrivere e quali conservare. Con questo sistema, però, non potete scegliere un certo artista o una certa canzone, ma dovete aspettare che compaia nelle raccomandazioni. Il sistema però funziona abbastanza bene, e se avete dei pezzi tra i vostri preferiti, è probabile che ne troverete facilmente di nuovi che vi piacciano. Il Connect può scaricare i nuovi firmware in modalità WiFi, quindi, volendo, potrete usarlo senza mai collegarlo ad un PC.

Anche con gli auricolari inclusi - non un granché, tra l'altro - il suono è pulito e dettagliato, anche se mancano volume e basse frequenze. Anche con cuffie migliori, come le Shure E500 o le Creative Aurvanas, i bassi non sono abbastanza intensi, a meno che non li si enfatizzi con l'equalizzatore; tra l'altro la funzione per enfatizzare i bassi (bass boost) è l'unica che ci sentiamo di consigliare. Dalla schermata di controllo della riproduzione in corso (Now Playing) potete agire sulla funzione shuffle e su quella di ripetizione, ma per modificare l'equalizzazione dovrete spostarvi al menù delle impostazioni; fortunatamente, da questa posizione è possibile impostare gli effetti sonori collegandoli ai pulsanti e alla ruota di controllo, oppure decidere di controllarli con il controllo del volume. Ci sono di certo riproduttori migliori di questo, quanto a qualità sonora, ma in generale ascoltare il Sansa Connect è un'esperienza piacevole.

Leggi altri articoli