Durante la conferenza allo Steve Jobs Theater, che ha visto la presentazione dei nuovi iPhone 11, il gigante di Cupertino ha finalmente annunciato la data di disponibilità di Apple TV+. Il servizio di streaming video pensato per rivaleggiare con i vari Netflix e Prime Video sarà infatti disponibile a partire dal 1 novembre in 100 paesi, compresa l'Italia.
Rispetto a quanto ci ha abituati con i dispositivi hardware, questa volta Apple ha previsto un prezzo decisamente aggressivo. Per fruire del servizio infatti saranno necessari 4,99 dollari al mese (4,99 euro in Italia) per l'abbonamento family (fino a 6 persone). Peraltro, sarà possibile per tutti accedere a un periodo di prova gratuita di 7 giorni, mentre coloro che, da oggi, acquisteranno un MacBook, un iPhone, un iPad o una Apple TV, riceveranno 1 anno di abbonamento ad Apple TV+, senza alcun costo aggiuntivo.
Come già anticipato nel corso dell'evento di marzo, l'azienda di Cupertino ha investito fortemente nei contenuti originali anche in 4K HDR e con supporto Dolby Atmos. Al lancio del servizio ci saranno titoli come All Mankind, Dickinson, e The Morning Show, con Jennifer Aniston. In più, al di là dei dispositivi della mela, Apple TV+ a partire dall'autunno inoltrato potrà essere utilizzato attraverso le SmartTV Samsung, LG, Roku, Sony e VIZIO. In più, sarà possibile fruirne mediante la Amazon Fire TV e, ovviamente, con i principali browser come Google Chrome, Firefox e Safari.
Insomma, un'offensiva a 360° nei confronti dei servizi concorrenti. Come sempre in questi casi, molto dipenderà dai contenuti originali ma, da questo punto di vista, la liquidità a disposizione di Apple dovrebbe rappresentare una garanzia. Il lancio per l'Italia è fissato per il primo novembre.
L'elenco delle prime produzioni originali Apple:
- "See" è un’epica storia di fantascienza con Jason Momoa e Alfre Woodard ambientata seicento anni avanti nel futuro. Un virus ha quasi sterminato la razza umana e reso non vedenti i pochi sopravvissuti. Ora che ha perso il senso della vista, l’umanità deve adattarsi e trovare nuovi modi di sopravvivere.
- "The Morning Show" è una serie interpretata da Reese Witherspoon e Jennifer Aniston, che sono anche le produttrici esecutive, e ci porta dietro le quinte di un popolare talk show del mattino, dove regna una spietata competizione e una spasmodica ricerca del potere. Fra il cast figura anche Steve Carell.
- "Dickinson" è una commedia di formazione dai toni amari che, ripercorrendo la vita della giovane poetessa ribelle Emily Dickinson, mette a nudo i limiti della società, della condizione femminile e della concezione familiare dell’epoca.
- "For All Mankind" è la nuova serie creata da Ronald D. Moore che racconta che cosa sarebbe successo se la corsa allo spazio non fosse mai finita e se il programma spaziale fosse rimasto al centro delle speranze e del sogno americano.
- "Helpsters" è una serie per bambini ideata dai creatori di “Sesamo apriti”, che ha come protagonisti Cody e un’allegra brigata di mostri che amano risolverei i problemi. Tutto inizia da un piano.
- "Snoopy nello spazio" è la nuova serie originale di Peanuts Worldwide e DHX Media, che porterà gli spettatori nello spazio insieme a Snoopy, che insegue il sogno di diventare un’astronauta. Snoopy, Charlie Brown e altri personaggi dei Peanuts prendono il comando della stazione spaziale internazionale ed esplorano la luna e lo spazio.
- "Ghostwriter" è una rivisitazione della famosa serie originale. Racconta le disavventure di quattro ragazzi che si trovano insieme a un misterioso fantasma in una libreria di quartiere, e devono liberare personaggi della letteratura.
- "La madre degli elefanti" è un apprezzato documentario nonché una "lettera d’amore" verso le specie in via d’estinzione. Gli spettatori seguiranno un elefante e la sua mandria in un viaggio epico. Una storia di amore, perdita e ritorno a casa.
- Oprah Winfrey incontra gli autori più famosi del mondo dando vita a un vivace circolo letterario internazionale, dedicandosi anche a progetti finalizzati ad avvicinare le persone di tutto il mondo e promuovere cambiamenti positivi.
Fra i futuri contenuti inediti:
- "Servant", un nuovo thriller psicologico di M. Night Shyamalan, che ha come protagonista una coppia di Philadelphia reduce da una tragedia terribile, che ha messo in crisi il loro matrimonio e permesso a una forza misteriosa di varcare la soglia della loro casa.
- "Truth Be Told" è una nuova, avvincente serie con Octavia Spencer, vincitrice dell’Academy Award e Aaron Paul, vincitore di diversi Emmy Award. Esplora l’ossessione americana per i podcast sui crimini irrisolti e offre sputi di riflessione su privacy, tecnologie multimediali e razza.
- "Little America", ispirata agli articoli pubblicati dall’Epic Magazine, racconta alcune divertenti e toccanti storie delle persone immigrate in America.
- "The Banker" è un film ispirato a una storia vera con Anthony Mackie e Samuel L. Jackson nel ruolo di due imprenditori afro-americani che provano ad aggirare le leggi razziali degli anni ’50 concedendo prestiti alla comunità afro-americana di Jim Crow, in Texas. Nel cast ci sono anche Nia Long e Nicholas Hoult.
- "Hala" è un film in lizza al 2019 Sundance Film Festival e al 2019 Toronto International Film Festival che racconta la storia di una studentessa americana in bilico fra la modernità e la sua educazione musulmana.
iPhone Xr è acquistabile con uno sconto di 140 euro su Amazon a questo link.