tvOS
Il sistema operativo tvOS è costruito sulle fondamenta di iOS, ma come per WatchOS, l'interfaccia è modificata per adattarsi meglio alla dimensione, distanza d'uso e sistema di controllo.
Finalmente anche l'Apple TV ha il suo SDK pubblico e le sue App, e questo è il cambiamento più grosso rispetto al passato, un passo importante che è in grado di catalizzare l'interesse di molte persone, più di quanto è stato fino ad ora.
La configurazione iniziale può essere effettuata manualmente, procedura che richiederà diverso tempo, più che altro perché dovrete inserire tutte le informazioni tramite la tastiera virtuale, lettera per lettera, spostandovi con il touchpad. Se avete un dispositivo iOS, sarà invece sufficiente avvicinarlo alla Apple TV, inserire la password dell'account Apple, e in pochi minuti sarà tutto configurato, connessione Wi-Fi compresa.
L'interfaccia è costruita attorno a quello che Apple chiama "Focus engine", in pratica quando vi muoverete nelle varie direzioni, l'elemento selezionato sarà messo in risalto rispetto agli altri, e anche i piccoli movimenti verranno rispecchiati con degli effetti di luce. Questo funziona sia nell'interfaccia, sia nelle applicazioni, quindi se gli sviluppatori useranno il framework standard (UIKit), avranno tutti questi effetti già disponibili di base, se invece vorranno fare qualcosa di proprietario, Apple richiede ugualmente che venga seguita la filosofia.
La schermata Home è essenzialmente divisa in due grandi macroaree, una parte superiore dinamica in cui ci sono le applicazioni di base, come iTunes o l'AppStore, e dove possono essere inserite delle App a piacimento, come le più usate. Sotto invece verranno mostrate tutte le App, una dopo l'altra, a mano a mano che le installerete.
Siri
In Italia non è ancora disponibile Siri, a meno che non vogliate usarlo in lingua inglese. In tal caso dovrete cambiare la lingua della Apple TV e la regione, e ovviamente parlare in inglese.
Ad ogni modo Siri permetterà di fare più o meno quello che permette su iPad/iPhone, cioè potrete chiedergli di avviare delle App, di effettuare delle ricerche, di navigare all'interno dei capitoli dei film o di darvi informazioni su meteo o azioni. Ovviamente non può essere usata per fare ricerche sul web, inviare messaggi o chiamate telefoniche, o comunque tutto quello che richiede un dispositivo e caratteristiche differenti rispetto a un box multimediale.