Siri Remote
Il nuovo telecomando è dotato di una superficie sensibile al tocco, di un accelerometro, un giroscopio, bluetooth, batteria al litio ricaricabile e di Siri.
I pulsanti sono: regolazione del volume, play/pausa, menù, Home, Siri e un tasto con funzione "indietro". La qualità di costruzione è di alto livello, ma ancora una volta, non ci aspettavamo nulla di meno.
La batteria si ricarica tramite un connettore Lightning, secondo Apple dovrete ricaricarlo ogni tre mesi circa. La possibilità di usare la superficie sensibile al tocco per interagire con i menù è molto comoda, ed è un notevole cambiamento rispetto al passato. L'abbinamento di Apple TV e telecomando non richiede nulla; semplicemente quando i due dispositivi si troveranno nel raggio d'azione, funzioneranno, non è richiesta alcuna azione specifica.
La superficie sensibile al tocco è cliccabile per inviare i comandi, e il telecomando è in grado di capire la zona in cui lo premerete; può essere ad esempio usato per navigare in un filmato, saltando 10 secondi avanti o indietro se lo premerete a sinistra o destra. Lo scrolling è inerziale, in base alla velocità con cui passerete il dito sulla superficie, il cursore si muoverà più o meno velocemente, per rallentare prima di fermarsi.
Il tasto menù funziona anche da tasto "indietro". Se già vi trovate nella schermata principale, cliccando "Menù" attiverete lo screensaver, che vi mostrerà dai panorami di varie città viste dal cielo. Il tasto Home vi porta ovviamente alla schermata principale, mentre un doppio click aprirà l'App Switcher, dove potrete chiudere le applicazioni aperte.
Il pulsante Siri, infine, attiva l'assistente vocale e dovrà essere tenuto premuto fino a quando non si è inviato il comando vocale.
Accelerometro e giroscopio non si useranno nella navigazione basilare, ma torneranno utili nei videogiochi, dove si userà il telecomando come siamo stati abituati a usare lo smartphone in questi ultimi anni, ruotandolo per guidare in un gioco di guida o facendo qualsiasi altra mossa richiesta dai videogiochi.
Controller
Ogni gioco disponibile per Apple TV dovrà essere compatibile con il telecomando, e in base al gioco si userà la superficie sensibile al tocco, gli accelerometri o un mix di entrambi. Come per il Wii Mote, anche Apple mette a disposizione un laccetto, il Remote Loop, che s'inserirà nella porta Lightning e si bloccherà, per evitare di lanciare il telecomando nei giochi più concitati.
I giochi più impegnativi offrono il supporto ai controller MFi, e potrete collegarne fino a due, mentre non è possibile collegare più di un telecomando per volta. Tramite il bluetooth potrete invece connettere una qualsiasi cuffia bluetooth, una comoda soluzione per guardare un film o giocare senza disturbare. Non potete collegare più di una cuffia bluetooth, e un solo controller MFi se avrete collegato già una cuffia. Infine non potrete abbinare una tastiera bluetooth.