Prestazioni
All'interno della nuova Apple TV si nasconde il SoC Apple A8, composto da due core a 64 bit di seconda generazione "Typhoon", affiancati al controller grafico PowerVR GX6450. È la stessa dotazione degli iPhone 6 di un anno fa e dell'iPad 4 mini. Non è veloce come l'A9 degli iPhone 6S o l'A9X dell'iPad Pro, ma è più che sufficiente per gestire tutto quello che richiede l'Apple TV, e lo fa in maniera tale che sia tutto fluido e reattivo. Non ci aspettavamo nulla di meno.
La memoria RAM è pari a 2 GB, mentre lo spazio di archiviazione è di 32 o 64 GB in base al modello che acquisterete. Il modello d'uso personale influisce sullo spazio di archiviazione, se siete fruitori di contenuti on-demand probabilmente non arriverete a riempire tutti i gigabyte disponibili, in caso contrario qualcuno sentirà la mancanza di un modello da 128 GB. Ad ogni modo, non è ovviamente espandibile e Apple ha adottato soluzioni per limitare l'occupazione di gigabyte, come vedremo più avanti.
Connettività
Audio e video sono gestite da una porta HDMI 1.4, ciò significa che è sparito il connettore audio ottico presente sul modello precedente. Fate quindi attenzione, non c'è altro modo per gestire l'audio. Se avete dispositivi che richiedono per forza un'uscita ottica, non avrete soluzione. L'HDMI 1.4 è in grado di gestire fino alla risoluzione 4K a 24 Hz, o la risoluzione 1080p 3D (24 Hz) o 1080p a 60 FPS. Se dovessimo cercare il difetto di questa scelta riguarda il mancato supporto dei 60 FPS a risoluzione 4K. Non crediamo in realtà che sia un vero problema per un dispositivo di questo genere. Per quanto riguarda l'audio, viene supportato il Dolby Digital Plus 7.1.
La connettività di rete è di tipo cablata o Wi-Fi. La connessione Ethernet fisica è solo 10/100, non è Gigabit. Difficilmente riuscirete a saturare 100 megabit, ma se proprio volete di più, la connettività Wi-Fi è compatibile ac. Molto probabilmente la maggior parte di coloro che acquisteranno l'Apple TV userà la connessione Wi-Fi.
Sul retro c'è anche un connettore USB-C, ad uso solo per diagnostica e sviluppatori. Pensavate che Apple si fosse aperta agli accessori USB?