ODR
Ne abbiamo parlato nella recensione di iOS9, e con l'Apple TV l'On Demand Resources è molto importante e permette di gestire meglio lo spazio a disposizione. Si tratta di una tecnologia che obbliga gli sviluppatori a dividere le loro App in piccoli "pezzi", da massimo 200 MB l'uno.
Quando scaricherete un gioco, ad esempio, scaricherete tutto quello che è necessario per farlo funzionare nella sua versione basilare, mentre successivamente l'Apple TV scaricherà i dati dei vari livelli che non serviranno subito (filmati, personaggi, texture, eccetera). Se ci sarà spazio, allora scaricherà piano piano tutto il necessario, ma nel frattempo vi permetterà di iniziare a giocare. Quando lo spazio scarseggia, il materiale già usato (ad esempio un filmato iniziale o dei livelli tutorial), verrà eliminato per permettere di installare i livelli successivi.
Sempre per mantenere le dimensioni delle App al minimo, iOS 9 ha aggiunto la funzione di "App Slicing", che chiede agli sviluppatori di mettere a disposizione dei "pacchetti di dati" che integrano solo il necessario per il corretto funzionamento su un determinato dispositivo. Tuttavia essendo l'Apple TV qualcosa di differente rispetto a iPhone o iPad, le applicazioni sono sviluppate apposta quindi non devono contenere informazioni per altri dispositivi.
Per liberare spazio verranno cancellate anche le vecchie App che non usate da più di un mese.
Impostazioni
Diamo un'occhiata veloce alle impostazioni, non citando quelle più basilari. Sotto "Generali" potrete scegliere quale salvaschermo impostare, se il nuovo che mostra dei panorami aerei, e che sarà aggiornato mensilmente scaricando fino a 600 MB, altrimenti potrete scegliere tra uno slideshow di foto, selezionate anche dalla vostra libreria.
Sotto "Telecomando e dispositivi" potrete scegliere la sensibilità della superficie touch; parte delle specifiche HDMI 1.4 c'è la possibilità di controllare anche gli altri apparecchi collegati, come l'accensione/spegnimento della TV e il controllo del volume. Potrete disabilitare entrambe queste funzioni, attive di default.
Sotto "App" potrete scegliere se permettere l'aggiornamento automatico delle App, infine sotto "Sistema" potrete attivare o disattivare l'aggiornamento automatico.
Tutte la altre voci sono quelle standard. Nella nostra prova non abbiamo dovuto cambiare praticamente nulla, ma abbiamo preferito disattivare le funzioni di controllo degli altri dispositivi.