Schermo e Grafica
Il display da 24" dell'iMac ha colori molto brillanti e un buon contrasto. Gestisce i toni scuri con la stessa efficacia di quelli chiari. Ad uno sguardo soggettivo, non ci è sembrato di vedere un colore che domina sugli altri. Sulla carta questo grande schermo sembra un'ottima scelta per un HTPC. Insieme a Front Row, in effetti, questo computer Apple può essere un buon compagno per le serate di cinema domestico. Naturalmente, si può sempre fare di meglio.
La risoluzione nativa di 1920x1200 è anche troppo alta, per i contenuti full-HD. Visto che anche il chip grafico ATI contribuisce alla riproduzione HD con l'accelerazione grafica, siamo delusi dall'assenza di un lettore Blu-ray. Apple, infatti, ha scelto di montare un normale DVD. Il problema più rilevante è che i comuni DVD, con un display del genere, sono spinti al limite, quanto a qualità video. Le distorsioni video diventano evidenti e fastidiose, anche se, a onor del vero, se il film è ben codificato, il problema non si pone.
La scelta dello schermo lucido, da parte di Apple, è discutibile. È bello vedere colori vivi e brillanti, ma se lo schermo riflette l'utente e la stanza, l'insieme non è dei più gradevoli, soprattutto con le scene più buie. Quindi la collocazione dell'iMac diventa un fattore cruciale: è tassativo evitare la luce proveniente dalle finestre o da altre fonti, altrimenti si rifletteranno sullo schermo.
Passando all'interpolazione, abbiamo notato che questo display si comporta bene. È senz'altro una buona cosa, visto che la Mobility Radeon 2600 Pro può creare framerate decenti solo alle basse risoluzioni. D'altra parte, l'iMac non è stato pensato come macchina da gioco, come dimostra la prova di 3DMark '06, che segna 4546 punti a 1024x768. In ogni caso, per il prezzo dell'iMac sarebbe stato lecito attendersi un comparto grafico migliore. Secondo alcune voci non manca molto alla comparsa del nuovo iMac basato su Penryn: se siamo fortunati, questo nuovo modello avrà anche una GPU desktop adatta. Va anche detto che Apple è famosa per il suo atteggiamento "conservatore" quanto a chip grafici.
Il display arriva ad una luminostià di 307 cd/m2. L'uniformità è piuttosto buona, da un punto di vista soggettivo, eccezion fatta per una fuga visibile in alto a destra, particolarmente appariscente nelle scene buie. Forse si tratta di un difetto del campione che abbiamo provato, in ogni caso. Abbiamo misurato il livello di nero alla massima luminosità , rilevando 0,55 cd/m2.