Apple brinda a un trimestre da incorniciare

Apple ha venduto 3,36 milioni di computer Macintosh e 8,7 milioni di iPhone durante il primo trimestre 2010.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple è euforica: il primo trimestre fiscale 2010 ha battuto ogni record. Il colosso di Cupertino ha realizzato un fatturato di 15,68 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 3,38 miliardi di dollari: in pratica, il margine lordo è stato del 40,9 percento, in crescita rispetto al 37,9 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Senza contare che le vendite internazionali hanno rappresentato il 58% del fatturato trimestrale.

Apple Macbook, d'oro

"Apple ha venduto 3,36 milioni di computer Macintosh durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità del 33 percento rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. L'azienda ha inoltre venduto 8,7 milioni di iPhone durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità del 100 percento rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso. Apple ha venduto 21 milioni di iPod
in questo trimestre, dato che rappresenta una diminuzione in unità dell'otto percento rispetto al trimestre dell'anno scorso", sottolinea il comunicato dell'azienda.

"Se si guarda al nostro fatturato trimestrale in una prospettiva annuale, è sorprendente notare come Apple sia oggi un'azienda da oltre 50 miliardi di dollari", ha affermato Steve Jobs, AD di Apple. "I nuovi prodotti che abbiamo in programma di lanciare quest'anno sono molto forti, a cominciare da questa settimana, con un'importante novità, per cui siamo davvero eccitati".