Il primo sbarco dell'uomo sulla Luna sta per diventare un evento cinematografico, con il film documentario "Apollo 11" il cui produttore esecutivo è CNN Films. La distribuzione mondiale è affidata a NEON, mente a occupare il posto della regia è Todd Douglas Miller, conosciuto per il documentario Dinosaur 13 che ha incassato Emmy Award ed è stato presentato al Sundance Film Festival del 2014.
Apollo 11 promette di mostrare al pubblico la storica missione del 1969, in cui Neil Armstrong e Buzz Aldrin misero per la prima volta piede sulla superficie della Luna. Al momento le informazioni sono poche, contenute nel teaser trailer di 30 secondi che potete vedere di seguito:
Quello che è certo è che la produzione include filmati d'archivio che riguardano sia il lancio del mitico razzo Saturn V, sia alcune delle fasi di preparazione degli astronauti. Non mancano poi i momenti finali del conto alla rovescia che 49 anni fa tenne il mondo con il fiato sospeso.
Non è ancora stata annunciata la data ufficiale di rilascio di "Apollo 11", che al momento è in post-produzione. Un indizio però c'è: nel trailer si fa riferimento ai cinquant'anni di storia, che cadranno il 20 luglio 2019 - con celebrazioni previste dal 16 al 24 luglio.
Ricordiamo inoltre che Apollo 11 è la seconda collaborazione tra NEON e CNN Films del 2018, che quest'anno sono state unite anche da Three Identical Strangers, il film presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival del 2018 e ora presente nelle sale cinematografiche.
Se volete sapere di più sull'esplorazione spaziale umana, nell'attesa di vedere questo film, consigliamo il documentario "La conquista dello spazio" realizzato in collaborazione con ESA.