L'anagrafe di Torino è la prima in Italia ad offrire il servizio della certificazione online. In pratica i residenti del capoluogo piemontese, da venerdì scorso, possono stamparsi direttamente a casa o in ufficio ogni certificato di cui possono aver bisogno.
"Grazie a questo nuovo servizio che abbiamo ideato si può richiedere e stampare da casa il 90% dei certificati. Si tratta di quelli più utilizzati di frequente, come i certificati di residenza, stati di famiglia, di cittadinanza. Possono essere stampati sia in carta libera che in bollo e l'automazione del processo è esente dai diritti di segreteria. Inoltre, i certificati prodotti sono sicuri, non alterabili e univoci", ha spiegato l'assessore ai Servizi civici Michele Dell'Utri a La Repubblica.
Per accedere al servizio sarà sufficiente disporre della card "Torino facilissima", dei correlati login e password, nonché di un pc ed una connessione Internet. Card per altro distribuita previa richiesta sul sito del Comune di Torino o presso gli sportelli dell'anagrafe.
"Il servizio è gratuito ad eccezione dei cerficati per il cui uso è richiesta l'apposizione di una marca da bollo (contrassegno telematico) di euro 14,62. Tale marca deve essere in possesso dell'utente al momento della stampa, secondo quanto verrà indicato dopo aver selezionato la destinazione d'uso del certificato. Il Comune di Torino ha rinunciato ad applicare i diritti di segreteria ove richiesti", si legge sul sito ufficiale di Torinofacile.
Gli uffici dell'anagrafe, d'ora in poi, saranno fondamentali solo per le procedure più complesse dove magari vi è bisogno della presenza di un funzionario.