Nello specifico l'offerta risponde alle esigenze degli appassionati di musica che desiderano una migliore qualità di riproduzione. Si parla infatti di 50 milioni di tracce audio in formato HD (lossless 16-bit - 44.1kHz, a 850 kbps), analogo all'esperienza CD, e "milioni" in formato Ultra HD (lossless 24-bit, fino a 192kHz, a 3730 kbps), che è l'attuale e più diffusa massima qualità in streaming. Insomma da una parte Amazon offre comunque una qualità più alta rispetto ad Amazon Music (MP3 a 256 kbps) e dall'altra sfida Tidal che rappresenta la piattaforma più rinomata nell'alta risoluzione musicale.
Amazon spiega che per godere di questo servizio in maniera adeguata vi è bisogno di una connessione stabile da 1,5 a 2 Mbps per lo streaming HD e da 5 a 10 Mbps per quello Ultra HD. Il consumo al minuto per l'HD è di 5,5 MB, mentre per l'Ultra HD è di 12 MB. Da ricordare che è possibile comunque anche la funzione di download e quindi poi l'ascolto in movimento senza intaccare il monte dati del contratto telefonico. In questo caso lo spazio occupato è di 51 MB per l'HD e 153 MB per Ultra HD.
https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=F--7n9hIjbw
Amazon Music HD è compatibile con tutti i dispositivi Echo (dalla seconda generazione in poi), Fire TV, Fire Tablet, iPhone e iPad (da iOS 11 in poi), dispositivi Android (da Lollipop in poi), Mac (dal 2013 in poi) e PC Windows (a seconda della scheda audio).
A questo punto è il momento di guardare ad Amazon Echo Plus con rinnovato interesse.