Amazon ha lanciato una nuova linea di smart TV, chiamata Fire TV Omni, definendola "la più potente e innovativa gamma di TV costruita da Amazon finora". I nuovi modelli sono disponibili in diverse dimensioni, da 55 a 85 pollici, con prezzi che variano da 820 a 2.100 dollari.
Le nuove Amazon Fire TV Omni, offrono specifiche tecniche all'avanguardia. Sono dotate di pannelli QLED Mini-LED con luminosità di picco fino a 1.400 nit e fino a 1.344 zone di local dimming. Supportano gli standard HDR Dolby Vision IQ e HDR10+ Adaptive per colori più vividi, neri più profondi e un maggior contrasto.
Amazon ha integrato la tecnologia AI-assisted Intelligent Picture, che ottimizza automaticamente la qualità dell'immagine in tempo reale. I sensori di luce e colore adattano luminosità e temperatura colore all'ambiente circostante.
Una caratteristica interessante è la "Fire TV Ambient Experience", che permette di utilizzare il pannello come una cornice digitale per mostrare opere d'arte, animazioni e widget nei momenti in cui non è in uso (in maniera molto simile al Frame di Samsung che potete trovare su Amazon). Si tratta di una funzionalità simile a quella offerta dai TV The Frame di Samsung.
Per i videogiocatori, Amazon ha ottenuto la certificazione AMD FreeSync Premium Pro. Ciò garantisce refresh rate variabile, modalità a bassa latenza automatica e refresh rate fino a 144Hz in modalità gaming. Le TV supportano anche Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2.
Sul fronte audio, i modelli sono dotati di due altoparlanti e due subwoofer, con supporto per l'audio Dolby Atmos. Come ci si aspetta da un prodotto Amazon, l'integrazione totale, e nativa, con Alexa permette di sfruttare il controllo vocale per la ricerca di contenuti e la gestione della riproduzione.
Al momento la line Fire TV Omni è disponibile solo negli Stati Uniti ma ci si aspetta che venga resa disponibile nei prossimi giorni anche in Europa.