L'interfaccia vocale Amazon Alexa, a partire da oggi pomeriggio, è finalmente disponibile sugli altoparlanti wireless Sonos One e Sonos Beam. Previo aggiornamento software dei dispositivi, è possibile anche in Italia domandare ad Alexa di "controllare l’intero sistema audio" e quindi interagire con i servizi streaming di Amazon Music, Spotify, Deezer o TuneIn semplicemente con comandi vocali.
"I comandi vocali come pausa, salta traccia, volume su e giù e persino cosa è in riproduzione saranno disponibili per tutti gli altri servizi musicali supportati da Sonos", puntualizza la nota stampa che ufficializza la novità. In pratica, una volta aggiornati i firmware, selezionando dalla app dello smartphone o del PC o del tablet "Plus nella barra di navigazione sullo schermo si troverà la funzione 'servizi vocal'". Dopodiché sarà sufficiente seguire le indicazioni.
"Con l’obiettivo di fornire un’esperienza sonora semplice e intensa per tutti i contenuti audio d’interesse – dalla musica ai podcast, dai film agli spettacoli televisivi - Sonos supporta oltre 50 servizi musicali e diversi assistenti vocali – a partire da Alexa", prosegue la nota.
Da rilevare poi che già da tempo i possessori di prodotti Apple di ultima generazione possono sfruttare direttamente il sistema wireless di AirPlay2 per interagire con gli speaker Sonos tramite Siri. Nel 2019 sarà disponibile anche l'assistente di Google per tutte le altre potenziali sorgenti basate su Android.
Qui una serie di comandi che potranno essere usati:
Music Playback
- "Alexa riproduci Human"
- "Alexa, riproduci i Muse in cucina"
- "Alexa che musica sta suonando?"
- "Alexa, volume 5 "
- "Alexa, metti la prossima traccia/ avanti"
- "Alexa, metti in pausa"
- "Alexa, riproduci i Radiohead in soggiorno"
Smart Home Control
- "Alexa, accendi/spegni la luce"
Comandi vocali TV con Sonos Beam
- "Alexa, accendi la TV"
- "Alexa, abbassa/alza il volume"
Un Sonos One è un piccolo altoparlante wireless che svolge egregiamente il suo lavoro.