I concorrenti
In questa comparativa, il Logitech Z-5450 vince dal punto di vista della connettività, essendo l'unico sistema dotato di ingressi digitali, il che significa molto. Una distrazione madornale per il Creative Gigaworks G550W, mentre l'Altec Lansing FX5051 se la cava grazie alla connessione USB.
Lo Z-5450 è in cima anche per quanto riguarda l'elaborazione del suono. È in grado di decodificare il Sony Digital DTS, ed è dotato anche di un decoder Pro-Logic 2 integrato.
Tuttavia la caratteristica che farà la differenza, dal punto di vista delle vendite, è naturalmente la presenza di funzionalità senza fili. Gli altoparlanti surround posteriori di Logitech sono wireless, ma solo, ovviamente, per quanto riguarda il segnale audio (ognuno di essi ha al proprio interno il ricevitore), ma hanno comunque bisogno di essere collegati alla rete elettrica dalla presa a muro. Questo può essere più o meno (s)comodo, a seconda di quante prese avete disponibili nella stanza, e a che distanza. È di certo una caratteristica di cui tenere conto al momento della scelta.