Il prossimo CES 2009, che aprirà tra qualche giorno, vedrà esposte alcune novità interessanti nel campo dei televisori.
Sony avrà nel suo stand un OLED da 11" (XEL-1), di cui avevamo già parlato: un televisore spesso solo 3 mm, con caratteristiche mozzafiato, quanto a risoluzione, luminosità e contrasto.
L'azienda giapponese, naturalmente, non dimentica i grandi formati: vedremo il KLV-40ZX1M, che promette di cambiare la visione dei contenuti ad alta definizione su un televisore LCD.
E poi ci sarà il BRAVIA KDL-52XBR7. Ci aspettavamo notizie su un secondo modello OLED, il XEL-2, ma, a quanto pare, bisognerà aspettare ancora.
Per promuovere i suoi prodotti, Sony ha messo in piedi un sito dedicato al CES 2009, nel quale potrete vedere le novità dell'azienda anche in altri settori.
Samsung non resterà a guardare: al CES 2009 vedremo, infatti, uno schermo LCD spesso solamente 6,5 mm, il più sottile al mondo.
Il sistema di retroilluminazione a LED permette di ridurre lo spessore del televisore, rispetto ai sistemi fluorescenti. Molti produttori si stanno orientando a questa soluzione, per ottenere risultati simili a quelli di Samsung.
Il record, in questo campo, fino ad oggi apparteneva a Philips, che aveva prodotto un LCD spesso 8 mm, presentato l'anno scorso. La presentazione ufficiale del televisore dovrebbe avvenire mercoledì, un giorno prima dell'apertura del CES 2009.