La corsa agli sconti e la crescita delle opzioni di pagamento flessibili sono stati i fattori che hanno portato a raggiungere gli oltre 70 miliardi di spesa durante lo scorso Black Friday a livello globale. Solo negli Stati Uniti il volume di vendite è arrivata a 9,8 miliardi di dollari, una cifra record per questa giornata. Secondo Adobe Analytics, le vendite sono aumentate del 7,5% rispetto ai numeri dell'anno scorso.
Anche Salesforce, che utilizza metriche diverse da quelle di Adobe e afferma di elaborare i numeri delle transazioni per circa 1,5 miliardi di consumatori, ha dichiarato che le vendite online del Black Friday hanno superato le sue aspettative. Il totale è stato di 16,4 miliardi di dollari negli Stati Uniti e di 70,9 miliardi di dollari a livello globale, e la percentuale record del 79% di tutto il traffico di shopping - sia per la navigazione che per l'acquisto - è stato effettuato da smartphone.
"L'andamento delle vendite online del Black Friday ha superato le aspettative di qualsiasi dirigente del settore retail", ha dichiarato in un comunicato Rob Garf, vicepresidente e direttore generale del settore retail di Salesforce. "I rivenditori hanno intensificato gli sconti e gli acquirenti, a loro volta, hanno cliccato sul pulsante di acquisto".
Altri dettagli degni di nota del Black Friday:
- Gli sconti rimangono un grande motore delle vendite e arrivano fino al 35% di sconto sul prezzo al dettaglio. Il fulcro rimane l'acquisto di regali e piccoli prodotti tech.
- Gli smartphone hanno rappresentato 5,3 miliardi di dollari di vendite nella giornata, con un aumento del 10,4% rispetto al 2022 e rappresentando il 54% di tutte le vendite online.
Anche in Italia l'evento è sempre più importante e tantissimi acquirenti si stanno rivolgendo agli acquisti online per approfittare dei numeri sconti proposti dai maggiori e-commerce. Amazon come sempre la fa da padrona ma molti concorrenti come Unieuro, MediaWorld e eBay non sono stati certamente a guardare, proponendo offerte decisamenre concorrenziali.
Anche noi abbiamo seguito l'evento cercando di consigliarvi e segnalarvi le migliori offerte e, se siete curiosi, eccovi qui di seguito la lista dei prodotti più acquistati durante il Black Friday 2023 da voi lettori di Tom's Hardware, Spaziogames e Cultura Pop.
I prodotti più acquistati dai nostri lettori