Storage

Il nostro reportage dal Computex continua con una carrellata di prodotti per l’archiviazione, con parecchie unità esterne per hard disk, NAS e controller RAID professionali.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Storage

NAS e Archiviazione esterna da Mapower

Un set di enclosure per dischi fissi da 2,5" di Mapower.

Mapower è una società specializzata in case esterni per hard disk destinati sia ai privati che alle aziende. Il pubblico non riconoscerà il nome Mapower, ma molti di voi potrebbero aver comprato un loro prodotto senza saperlo. Questa azienda infatti produce per conto di altri marchi: per citarne un paio, Iomega e 3Com.

Case esterni USB per dischi da 3,5" di Mapower.

Mapower costruisce sia semplice involucri esterni usb che prodotti rete dedicati alla creazione di NAS aziendali o casalinghi, con tanto di software specializzato per la gestione di quote e accessi. Le applicazioni sono disponibili per ora sono in inglese, Mapower sta però lavorando alle traduzioni in intaliano, francese, tedesco e spagnolo.

Sarah Voss, General Manager di Mapower GMBH, ci ha rivelato che, diversamente dal passato, il marchio taiwanese ha deciso di proporsi direttamente, soprattutto sul mercato europeo, dal quale attualmente ricava l'80% degli introiti. Il prodotto di punta offre connessioni USB, Ethernet ed eSATA e supporta raid 0,1, 5 per sicurezza e prestazioni.

Il Mapower AE31NSPlus offre condivisioni Samba e FTP, supporta dischi SATA da 3,5", connessione Ethernet e USB. Il corpo è in alluminio spesso 3 mm e secondo il produttore, la ventolina preinstallata sul retro dell'unità si può tranquillamente rimuovere per ottenere uno storage silenzioso.

Le unità esterne Mapower AI32 supportano due dischi SATA e offrono la sola configurazione JBOD. La connettività è garantita da USB, Firewire ed eSATA.

Per ora Mapower vuole continuare a vendere prodotti NAS e per storage esterno senza dischi fissi. L?azienda ritiene che, essendo la maggior parte dei modelli dedicati a un pubblico di esperti e appassionati, sarebbe controproducente fornire anche il disco fisso. I "power user" infatti preferiscono scegliere marca e modello in base alle esigenze di prestazioni, dissipazione di calore, capacità totale e intenzione di spesa.

Il modello Mapower KC25 ospita dischi IDE da 2,5 pollici, si alimenta direttamente da USB, offre la funzione "One Button Backup" e ha lo stesso design dell'AES31, con un corpo in alluminio per dissipare meglio il calore .

Leggi altri articoli