Leadtek Leviathan e GeForce 8600GT per HTPC
Chiamato come una creatura mitologica, il Leadtek Leviathan è una soluzione di raffreddamento per schede Nvidia 8800. Questo prodotto è del tutto autonomo, il che vuol dire che l'utente non avrà mai bisogno d'interessarsi del dispositivo dopo l'installazione o dopo le prime fasi d'uso. Le schede grafiche Leadtek hanno solitamente tre anni di garanzia, questa versione ne ha ben conque.
Il Leviathan è una soluzione per una sola scheda grafica. Quando abbiamo chiesto a Leadtek qualcosa a riguardo della configurazione SLI che vedete qui sopra, il product manager ci ha informato che era una versione dimostrativa solo per il Computex. Con un prezzo di 1000 dollari, una sola Leviathan 8800 Ultra non è certamente poco costosa e un paio di queste per lo SLI sono assolutamente fuori dalla portata di moltissimi utenti.
Scorrendo le altre soluzioni all'interno dello stand, abbiamo visto una GeForce 8600GT con uscita HDMI. La scheda può elaborare anche l'audio digitale attraverso un connettore interno o una connessione audio RCA su un pannello esterno posto sulla parte posteriore della scheda.
La Winfast PX8500 GT è una scheda grafica GeForce 8500 dotata di uscite HDMI e DVI, che utilizza un raffreddamento a basso profilo e che le permette di essere usata in sistemi HTPC. La parte audio per l'HDMI deve essere fornita alla scheda attraverso un cavo interno digitale.
PNY Technologies ci ha riferito che l'azienda ha deciso di mutare rispetto al passato: l'azienda non offriva infatti molte soluzioni "alternative" al suo pubblico. L'unico modo per differenziare le attuali soluzioni dalle altre è operare sulle frequenze, sul bundle, su soluzioni speciali di raffreddamento e su una garanzia più estesa. PNY vuole capitalizzare da questo trend attraverso l'overclocking dei suoi modelli e il miglioramento delle soluzioni di raffreddamento. I primi prodotti di questo nuovo corso saranno le XLR8 GeForce 8800 e 8800 Ultra.