Google AdSense gioca d'anticipo sull'anti-trust, consentendo agli inserzionisti di reti esterne di partecipare alle sue aste pubblicitarie. In pratica, a breve, i broker pubblicitari indipendenti, e quindi i rispettivi clienti, concorreranno insieme agli inserzionisti AdWords per accaparrarsi gli spazi pubblicitari online.
Assegno AdSense
"Al fine di assicurare la qualità degli annunci sui suoi siti, stiamo verificando che tutti i soggetti che partecipano a reti pubblicitarie siano conformi ai nostri standard in materia di privacy degli utenti, qualità degli annunci e rapidità", si legge nel comunicato spedito ai clienti di Google.
"Avrà anche la possibilità di scegliere quali reti potranno pubblicare annunci sulle sue pagine. Ad esempio, potrà scegliere di disattivare gli annunci provenienti da determinate reti oppure di disattivare completamente tutte le reti. In altre parole, ciò significa che, se lo vorrà, potrà continuare a pubblicare solo annunci di inserzionisti AdWords".
L'unica limitazione imposta agli esterni è che non sarà consentita la raccolta dei dati dei siti editori "allo scopo di offrire successivamente pubblicità basata sugli interessi".
Tutte le novità saranno introdotte gradualmente nei prossimi mesi. Negli account dei clienti AdSense verrà visualizzata una nuova sezione nel Centro Verifica annunci.
News correlate |
Google AdSense punta tutto sulla pubblicità basata sugli interessi... (leggi tutto) |
Google domina il mercato della pubblicità online con 56,5%, anche se a ottobre h... (leggi tutto) |
Google a breve potrebbe lanciare la sua piattaforma pubblicitaria per il mercato... (leggi tutto) |