Non c'è molto da dire: i Transformers sono forse le action figures più belle di sempre, con la loro capacità di connettere generazioni diversissime, restando sulla cresta dell'onda ormai da ben oltre 30 anni.
Proprio per questo sono una serie spinosa da trattare se si parla di collezionismo, perché toccherebbe considerare serie storiche, e oggi introvabili, con prodotti capaci di raggiungere cifre davvero inaccessibili, anche per i collezionisti più sfegatati.
Perché proporli? Perché nonostante il nostro immenso amore per i robottoni d'epoca, val oggi la pena tornare a considerarli come papabili pupazzi da collezione, grazie fondamentalmente a due linee di giocattoli simili ma profondamete diverse.
Mettete da parte gli orridi modelli tirati fuori dopo l'avvento al cinema dei film di Michael Bay, e riempitevi gli occhi con le linee Generations e Masterpiece. Due linee dai prezzi diversi, ma entrambe capaci di ridare lustro ai design più classici e amati.
Generations è una serie corollario, che propone i robot più economici e di dimensioni più contenuti. Forse proprio per questo è però la più accessibile in assoluto, considerando che parliamo comunque dei design delle serie G1 e G2, nonché di quella "Beast Wars" nota da noi come "Biocombat".
Parliamo di pezzi reperibili anche per 15 Euro, con tanti punti snodabili, ottime trasformazioni, ma dei colori forse non sempre all'altezza delle aspettative. Diciamo che la serie Generations è più un giocattolo puro, che un feticcio da collezionista, che potrebbe invece guardare con amore alla linea Masterpiece, più costoma, ma decisamente più raffinata.
Anche con Masterpiece abbiamo i design più classici, tra cui i leggendari Dinobots, plastiche più resistenti, colorazioni più brillanti ed in linea con le originali (anche se talvolta ci sono degli inspiegabili repaint) e dimensioni più generose. Il prezzo va dai 40 ai 60 euro a seconda del modello, e cerca il compromesso giusto in termini di rapporto qualità prezzo per chi non vuole, o semplicemente non può, spendere centinaia di euro per i più costosi memorabilia dedicati ai robot Hasbro.
La linea Masterpiece è bella, resistente, accessibile e offre anche un ottimo set di gadget in scatola e un bel packaging. Un modo bellissimo per tornare a collezionare giocattoli iconici come i Transformers, che tutti abbiamo posseduto, ma che in motli abbiamo gettato chissà dove senza sapere che tesoro sarebbero diventati.
Clicca sul link per cominciare la tua collezione di Transformers Masterpiece