Avatar di Raffaele Giasi

a cura di Raffaele Giasi

Senior Editor

Con "Serie Nera" o più comunemente "Black Series" si intende una linea di prodotti dedicati a Star Wars, sotto l'egida di Hasbro, che da tempo ormai detiene dei diritti di sfruttamento del brand. Nel nostro caso, tuttavia, faremo riferimento a quella che è la più comune serie di action figure dedicate al film, ovvero i personaggi "Serie Nera" da 6 pollici, cioè circa 15 centimetri.

340C6267EADC4D31947C87D23AFFC454

Si tratta forse della linea più amata e popolare dedicata al film, e presumibilmente la serie più diffusa di giocattoli su licenza cinematografica attualmente in commercio.

La linea Serie Nera fu lanciata in concomitanza della trilogia prequel avviata con "La Minaccia Fantasma", e da allora conta un numero esagerato di personaggi e soprattutto di veicoli, atti a svuotare le tasche di ogni collezionista che si rispetti.

Nate meramente come giocattoli, oggi le figures serie nera sono avidamente collezionate, sebbene non riescano quasi mai a raggiungere cifre veramente interessanti, complice anche la ristampa periodica di alcuni personaggi appartenenti ai film più vecchi.

6FA6DFC72EA14D5D804EAEC763F3AF49

Nel nostro specifico caso, tuttavia, sono un'occasione a dir poco eccezionale per mettere in piedi una bella e ricca serie di figures dedicate a Guerre Stellari, senza le quali toccherebbe virare su prodotti decisamente meno appetibili o su altri semplicemente introvabili, come la leggendaria linea Kenner.

89911C6750569047F5A5D0AF74827046

La Serie Nera Hasbro è invece accessibile (anche 15 euro per pezzo), ben fatta, e dispone anche di un bel packaging, che lascia la figure visibile anche per quanti non volessero rimuoverla dalla confezione.

Buona la presenza di gadget, un po' meno la resistenza delle giunture, ma tutto sommato diremmo che va bene così.

Clicca sul link per cominciare la tua collezione di Star Wars Black Series!

Leggi altri articoli