Avatar di Raffaele Giasi

a cura di Raffaele Giasi

Senior Editor

Neca è sinonimo di qualità.

La società americana è all'attivo dal 1996, e dall'inizio degli anni 2000 porta avanti con successo diverse linee di action figures su licenza, che spaziando tra oltre 60 licenze, sono riuscite a dare una dignità importante ad un settore che, almeno all'epoca, era piuttosto snobbato: i videogame.

Neca è stata infatti tra le prime a proporre action figures a tema videogame, che per altro proponessero un grande rapporto qualità/prezzo, e che riuscissero a stare sul pezzo con le uscite del momento. 

neca player select raziel legacy of kain soul reaver 010

Ecco quindi che la linea Player Select è diventata tra le più amate ed apprezzate dai collezionisti di action figures, ed è stata quella che ha dato i natali ad alcuni dei più amati e collezionabili modellini relativi al modo dei videogame, come il rarissimo Master Chief, lo straordinario Dante di Devil May Cry, l'ormai introvabile Raziel dalla serie Soul Reaver o il recentissimo e bellissimo Kratos dal nuovo God of War.

Neca propone prodotti dignitosi, i cui prezzi si aggirano attorno ai 30 Euro, e che spesso nel tempo acquistano un valore notevole, specie se gelosamente custoditi nella confezione originale.

Parliamo di action figure generalmente di 18 cm, con colorazioni atte a riprendere in toto il character design del personaggio originale.

Lo sculpt è sempre di buona qualità, e Neca, in particolare, si distingue per l'ampio utilizzo di punti di giunzione mobili, che regalano alla figure un'ampia gamma di pose.

god of war neca 2

Da non sottovalutare, poi, l'inclusione garantita di almeno un paio di gadget per personaggio, punto da non sottovalutare quando si parla di prodotti che non superano i 50 euro di valore

Capirete a questo punto che si tratta di figures dalla grande collezionabilità, che per rapporto qualità/prezzo vanno ben presto esaurite, e non è detto che queste subiscano una ristampa repentina o perpetrata nel corso del tempo.

Occorre quindi restare vigili, ed accaparrarsi il prodotto desiderato quanto prima, specie se fa riferimento ad un brand di grande popolarità.

Prima di chiudere con Neca un consiglio: occhio alle giunture. Alcune figures, disponendo di giunture in plastica, tendono a perdere di resistenza, impedendo un corretto posizionamento in piedi. Se proprio dovete toglierle dalla scatola (sigh) assicuratevi di "non giocarci troppo". 

Clicca su questo link per cominciare la tua collezione di Neca Player Select!

Leggi altri articoli