Avatar di Raffaele Giasi

a cura di Raffaele Giasi

Senior Editor

Quella delle Marvel Legends è una linea di action figures dedicata ai supereroi Marvel che vide i suoi natali nell'ormai lontano 2002, ad opera della compagnia americana Toy Biz.

Il loro successo fu immediato, specie perché le Marvel Legends si sono sempre proposte come il compromesso più economico in termini di qualità e prezzo per chi volesse avere i beniamini Marvel sulle proprie mensole, presentandosi, innanzitutto, con un interessante numero di gadget nella confezione, e con una discreta snodabilità.

marvel legends series 12 30 cm deadpool

Con la serie 9, poi, Toy Biz introdusse un'innovazione a dir poco geniale, ed in seguito ampiamente riproposta anche dagli altri produttori, ovvero quella di offrire, a chi collezionava un intero set delle varie serie dedicate, un personaggio extra e "gratuito". Il trucco è quanto mai semplice ma amabile: ogni personaggio contiene nella scatola un arto "sfuso" di un altro personaggio.

Ogni set, composto da 6, contiene quindi nella sua completezza un personaggio bonus da assemblare, la cui fattura è perfettamente in linea con l'intra produzione. Ed il bello è che talvolta, come ad esempio capitò con il Galactus da assemblare con la Serie 9, le dimensioni del personaggio "bonus" erano anche più generose rispetto alle figures standard.

71A+pxVgdSL  SX679

Nonostante il passaggio di licenza avvenuto nel 2007 da Toy Biz ad Hasbro, la linea Marvel Select è rimasta fondamentalmente fedele alle sue origini. I personaggi hanno aumentato leggermente la qualità, ed i packaging sono rimasti perfettamente in linea con le serie originali.

A nostro giudizio si tratta della linea migliore con cui cominciare una collezione dedicata esclusivamente ai supereoroi Marvel. Le Legends sono infatti prodotte sempre in numero generoso, hanno una cadenza annuale di soli 6 prodotti, e vengono vendute ad un prezzo che può arrivare anche a 18,00 Euro per i personaggi meno amati.

Vero è che per completare bene la propria collezione occorrerebbe recuperare anche le serie Toy Biz, cosa non semplice, specie se si considera le prime due, oggi più che mai un feticcio tanto raro quanto costoso, ma in linea di massima val comunque la pena cominciare con le utlime uscite.

81DH4lVlfbL  SL1500

Dato il loro ampio indice di collezionabilità, e il generoso seguito che hanno, specie sul mercato americano, ovviamente anche le Marvel Legends dispongono di tirature limitate o di repaint (ovvero colorazioni alternative di uno stesso personaggio) particolarmnete rari e collezionabili.

La qual cosa ovviamente aumenta il valore di certi pezzi singoli, richiedendo tempo e pazienza per essere reperiti. 

In ogni caso, per chi volesse cominciare con una linea economica ma bella da vedere, Marvel Legends è sicuramente la scelta più saggia. 

Clicca su questo link per cominciare la tua collezione di Marvel Legends!

Leggi altri articoli