Avatar di Raffaele Giasi

a cura di Raffaele Giasi

Senior Editor

I Pop prodotti dalla Funko sono i beniamini del momento. In voga già da qualche anno, non possono essere considerati propriamente "action figures", in quanto non dispongono di giunture che li rendano mobili, se non in rarissimi casi.

Nonostante questo, è innegabile rientrino comunque nella categoria delle "figures", nello specifico delle "Vinyl", in riferimento al materiale di cui questi, come anche prodotti simili, sono prodotti.

I Funko Pop, erroneamente e spesso confusi come "sinonimo" della società, sono in realtà semplicemente una linea della Funko, azienda statunitense specializzata nei prodotti su licenza, all'attivo dal lontano 1998.

Funko Pop Logo

La grande popolarità di questi prodotti è da ricercarsi in due fattori: l'economicità del prodotto di base, ovvero un prezzo che generalmente si aggira attorno ai 15 Euro per le figure in formato standard (9 Cm di altezza), e l'enorme numero di personaggi disponibili, che spaziando dai videogame al cinema, passando per fumetti e serie tv.

Ad oggi si stima che esistano circa 6000 figures diverse, senza contare tuttavia le edizioni limitate equelle da collezione.

Orientarsi in questo senso può essere difficile: da dove cominciare?

Diciamo che la cosa migliore è partire da una specifica licenza o da un insieme delle stesse. Un esempio potrebbe essere cominciare con i Pop dedicati ai fumetti Marvel, per poi spaziare in tutta la categoria dedicata al fumetto americano.

Quello che dovete tenere presente se vorrete collezionare Funko, è che i pezzi più pregiati sono generalmente quelli in edizione limitata, alcuni dei quali possono arrivare a centinaia di euro per singolo pezzo (come è il caso del bellissimo Funko dedicato alla versione decapitata di Ned Stark).

FunkoHeadlessStark3

Il settore del collezionismo dei Pop è molto attivo e vivo, quindi è importante tenere sempre a mente le oscillazioni del mercato, e cercare di accaparrarsi i pezzi più attesi quando questi si rendono disponibili al pre-order.

Non dimenticate, infine, che i Funko Pop hanno un valore più alto quanto sono tenuti in scatole che, pur non essendo sigillate, siano integre e in buone condizioni, che è una regola aurea per tutto il mondo del collezionismo di figures e giocattoli, ma che per i Funko Pop può voler dire un'oscillazione, spesso notevole, del prezzo di vendita.

Clicca su questo link per cominciare la tua collezione di Funko Pop!

Leggi altri articoli