Cera e pasta abrasiva
Tecnicamente c'è poco da questionare: il lavoro è ottimo. Milestone ha fatto il suo dovere e ha inserito trentacinque veicoli di tutte le fasce: dalle comuni Clio e Audi A3 a mostri sacri come TVR, Bugatti, Pagani, Chevrolet passando per Audi TT e nuovi arrivi del mercato come la recentissima Alfa Brera. Tutta la grafica delle auto è dettagliata e proporzionata, così come quella degli scenari, sebbene questi si collochino indubbiamente un paio di gradini più in basso. La risposta ai comandi è immediata e permette numeri eccezionali, ma attenzione perché alcune volte c'è un eccesso simulativo e potreste trovarvi con la macchina che si rigira su se stessa ?quasi? senza motivo. Accade pochissime volte, ma accade, quindi occhio in particolare quando vi trovate in scia (l'effetto, con lode per averlo implementato anche con un gradevole effetto grafico, rende più veloce l'auto ma ne modifica anche leggermente il comportamento, facendola incredibilmente più nervosa).
L'intelligenza artificiale non è esattamente quella di un Einstein, ma gli avversari si difendono abbastanza bene e in modo piuttosto credibile; purtroppo anche qui (pare una maledizione) basta riavviare la gara in corso per notare che perlomeno all'inizio il comportamento dei nostri rivali è sempre uguale (ma fortunatamente cambia in base agli eventi di gara).
Gradevoli aggiunte
Come ciliegina sulla torta Milestone ci fa aiutare nelle fasi iniziali dell'apprendimento da un personaggio di sicuro valore tecnico, quel Gabriele Tarquini noto a tutti gli appassionati di Granturismo, un campione che porta alta la bandiera italiana. Attraverso alcuni filmati il nostro ci spiegherà come effettuare le manovre più disparate nel modo più efficace (e meno rovinoso, aggiungerei). In più, vera chicca da RPG che si rispetti, la vittoria in alcune competizioni ci procurerà oggetti particolari come scarpe, caschi, guanti che miglioreranno ognuno il rispettivo parametro; e il bello è che possiamo scegliere di equipaggiare ogni volta quello che più ci aggrada.