Arriva un nuovo rincaro per gli utenti H3G Italia. L'operatore telefonico ha annunciato una modifica delle condizioni di offerta dell'Opzione 4G LTE. A partire dal 12 giugno 2017, per navigare in 4G, tutti i clienti dovranno pagare un euro in più al mese (30 giorni effettivi). Per i piani ricaricabile il costo verrà addebitato sul credito residuo, per i piani abbonamento invece il rinnovo è addebitato in fattura.
La notifica del cambiamento avverrà tramite un SMS inviato direttamente dall'operatore ai numeri interessati. Per chi non fosse interessato a sottoscrivere il servizio 4G a pagamento, sarà possibile recedere entro e non oltre l'11 giugno. La procedura di recesso è possibile accedendo all'Area Clienti 3 via web o tramite l'App Area Clienti 3. La disattivazione dell'opzione 4G LTE non andrà a modificare le altre offerte attive sul numero. La navigazione, dopo aver comunicato la rinuncia al 4G, avverrà normalmente sotto rete 3G.
La motivazione di questo cambiamento, riportata dall'operatore, è indicata nelle ormai classiche modifiche alle condizioni strutturali di mercato e alla variazione dei costi sostenuti per l'erogazione del servizio. Come sempre, queste modifiche si ripercuotono direttamente sui consumatori. Infatti la rimodulazione coinvolgerà anche quei piani con LTE gratuito per sempre come pubblicizzati dall'azienda in passato.