1,5 milioni di account Facebook trafugati

Negli Stati Uniti è stato scoperto un hacker con ben 1,5 milioni di account Facebook trafugati. Li vendeva al mercato spam e scam per 0,025 dollari a unità.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Gli account Facebook, sul mercato nero, costano tra i 25 e 45 dollari ogni mille unità. I ricercatori di VeriSign iDefense hanno scoperto un hacker, chiamato Kirllos, con ben 1,5 milioni di account completi di password trafugati. Al momento non è ancora chiaro se tutte le utenze siano funzionanti; l'unica certezza è che il giovane è riuscito a venderne nel tempo almeno 700mila negli ambienti spam e scam.

Account Facebook a rischio

Secondo le statistiche una buona parte dei 400 milioni di utenti Facebook riceve mail scam, ovvero a rischio di truffa e nei casi peggiori contaminate da malware. "Le persone ci cadono perché credono che si tratti di messaggi o link spediti da amici", ha spiegato Randy Abrams, formatore in sicurezza della Eset. "C'è una quantità industriale di cose che i truffatori possono fare se riescono a far installare i loro software sui PC".

Kirllos si è distino anche per i prezzi modici applicati: solo 0,025 dollari ad account. Normalmente, come riporta l'ultimo Internet Security Threat Report di Symantec, un account e-mail viene venduto tra 1 e 20 dollari, un codice di carta di credito si posiziona tra gli 0,85 e 30 dollari, i dettagli di un conto corrente partono dai 15 fino ad arrivare agli 850 dollari.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.