Disincanto è finalmente arrivato su Netflix!
Lo show non ha mancato di raccogliere pareri contrastanti, tra chi lo ama e chi invece si è ritrovato deluso dalle vicende del regno di Dreamland, così distanti da quello a cui Matt Groening ci aveva abituato con i suoi Simpson, prima, e Futurama, poi.
Che vi stia piacendo o meno ci auguriamo lo scriviate nei commenti. Se siete curiosi e vi serve un buon motivo per vedere lo show, allora il consiglio migliore è quello di andare a leggere la nostra recensione, in cui abbiamo cercato di offrirvi una critica distaccata ma puntuale del nuovo lavoro di Groening.
Era ovvio aspettarsi che Disincanto fosse una serie a dir poco ricchissima di riferimenti, citazioni, e quant'altro potesse solleticare il nostro spirito più nerd.
Siamo quindi partiti alla ricerca di reference e easter egg, rivedendo da capo tutta la serie ed andando a curiosare fotogramma dopo fotogramma.
Di sicuro tanti, anzi, tantissimi segreti verranno rivelati con il tempo, ma intanto diamo il via alla lista con queste 11 easter eggs che potresti non aver notato in Disincanto!
Ovviamente l'articolo è pieno di spoiler, quindi fate attenzione.
Il trono di spade
Difficile vi sia sfuggito. Nel primo episodio, attorno al minuto 21, è possibile notare la presenza di un trono fatto completamente di spade su cui morirà, in modo abbastanza imbarazzante, il Principe Guysbert.
Ovviamente potete intuire da dove derivi l'idea di un "un trono di spade".
Il dirigibile steampunk
Nel primo episodio, quando Bea, Elfo e Luci scappano da Dreamland verso la Foresta Incantata, al minuto 27:50 è possibile notare, in alto a destra, una sorta di dirigibile dalle fattezze steampunk.
Difficile capire, data la distanza, se sia un riferimento specifico ad un mezzo di trasporto apparso in qualche altro media. Fatto sta che è praticamente l'unico mezzo volante visto in tutto lo show, ed è effettivamente sospetto che sia lì tanto per...
La pietra del focolare
Giusto qualche istante dopo, è possibile notare una pietra che fa da sfondo allo scenario.
Su di essa è ben visibile il tipico simbolo della "pietra del focolare", oggetto soulboud di World of Warcraft grazie al quale è possibile ritornare nella taverna in cui si è presa dimora.
Il logo, una spirale azzurra, vi sarà forse più noto per essere il logo del gioco di carte Hearthstone.
L'antilope razzista
Di sicuro vi sarete chiesti il perché dell'antilope razzista che compare verso il finale del primo episodio.
Ebbene negli anni '80 la città di Antilope nell'Oregon fu teatro di una lunga vicenda mediatica che vide coinvolta la popolazione locale e i seguaci del leader spirituale indiano Osho.
Proprio vicino ad Antilope, infatti, Osho fondò una comune di 64 mila acri che fu teatro di vicende scandalose, illeciti ed episodi di razzismo da parte di una frangia della popolazione locale.
La stessa Netflix ha prodotto un documentario ad episodi dedicato alla comune di Antilope, chiamato Wild Wild Country, pertanto la connessione con "l'antilope razzista" ci è sembrata più che logica.
La parrucca di Fry
Nel secondo episodio, Bean è alle prese con il suo secondo spasimante, il Principe Merkimer, intendo a farsi bello con trucco e parrucco.
Se però notate alla sinistra di Bean, ovvero la mensola su cui sono disposte tutte le parrucche, noterete che la parrucca arancione in alto ha praticamente la stessa acconciatura di Fry da Futurama.
La corona di Merkimer
Ebbene è evidente che si tratta di una citazione della corona indossata dal personaggio di Jughead Jones, della serie a fumetti Archie.
Tre occhi
Lo spaventapasseri gigante
Sexy ciclopa
Descritta come una ragazza bella, ma con un occhio solo e i parenti morti, Luci controbatte dicendo "una ragazza super sexy, con un occhio solo e i parenti morti, sembra vera.", ovvero l'esatta descrizione del personaggio di Leela quando, agli esordi di Futurama, questa credeva che la sua famiglia fosse morte su di un altro pianeta.
La macchina del tempo
La scena post credit
Affamato di serie? Se lo stile di Matt Groening ti piace, dai uno sguardo al catalogo completo delle sue serie presente su Amazon!