Back on the road
Se dovessimo fare una classifica dei giochi più attesi non ci sono dubbi sul risultato che otterremmo. GTA ne ha fatta di strada ed è arrivato ad essere una killer application grazie al gameplay più coinvolgente e divertente mai concepito. Non ci sono notizie riguardo allo sviluppo di un seguito per San Andreas, che con grande fantasia potremmo etichettare GTA4, tuttavia sarà interessante vedere se Sony continuerà ad avere l'esclusiva anche con PS3, oppure Microsoft riuscirà ad influenzare RockStar Games ed associare da subito la propria console a questo straordinario titolo.
Rockstar in questo 2006 si limiterà all'uscita di Liberty Stories per PS2 e probabilmente si concentrerà sullo sviluppo di GTA4 annunciando l'uscita per il 2007.
Anche per il seguito dello splendido Jade Empire, corrono voci contrastanti.
BioWare ha preso piena coscienza della potenzialità commerciale di un seguito e nonostante Microsoft abbia contribuito allo sviluppo e alla crescita di questa importante casa di produzione, Jade Empire 2 potrebbe essere sviluppato anche per PS3, così da meglio sfruttare il bacino di utenza mondiale. Resta da vedere quale posizione potrebbe prendere Microsoft di fronte ad una tale situazione ma Craig Priddle, direttore marketing di BioWare, in un' intervista ha affermato che è nelle intenzioni degli sviluppatori raggiungere più videogiocatori possibile, visto il successo del primo episodio.
Non è necessario essere indovini per interpretare questa frase come l'intenzione di uno sviluppo multipiattaforma. Teniamo occhi e orecchie spalancati in attesa di news, tuttavia possiamo affermare con una certa sicurezza che Jade Empire 2 non vedrà la luce prima della fine di questo anno.