Una nuova ricerca dell'Università John Moore di Liverpool ha dimostrato che giocando regolarmente con la console Nintendo Wii si possono bruciare un numero di calorie maggiori rispetto a chi gioca con le altre console.
Lo studio afferma che giocare regolarmente il Wii potrebbe aiutare i bambini e i ragazzini a perdere circa 12.25 chilogrammi l'anno.
Il professor Tim Cable che ha condotto la ricerca afferma: "Secondo i nostri test è chiaro che la console in questione impatti sul battito cardiaco dei ragazzi, facendogli disperdere più energie e bruciare calorie…Secondo una ricerca in UK, i ragazzini giocano di media 12.2 ore alla settimana. È importante promuovere quest'attività durante questo lasso di tempo".
Lo studio ha rilevato che giocando 15 minuti al giorno con un tradizionale controller s'incrementa il dispendio energetico del 60%, mentre con il Wii il valore sale al 156%. Anche il battito cardiaco raggiunge le 130 pulsazioni al minuto rispetto alle 85 con una console tradizionale.
Alla mente ci torna l'esperimento di un ragazzo statunitense, anch'esso volto a dimostrare gli effetti benefici del Wii. Bufala o no, ora c'è uno studio serio che attesta l'efficacia della console. Avete qualche chiletto di troppo e non volete sudare troppo per perderlo? Un pensierino è d'obbligo….