Ninja? No, Rambo

Gamuran è stato sconfitto. Una volta messo fuori combattimento questo guerriero, gli Asuka Ninja hanno evitato la guerra ad Utakata. Tuttavia, la minaccia del conflitto è sempre presente. Mentre la popolazione di Utakata lavora giorno e notte per ricostruire la propria città, qualcosa li osserva nell’ombra, pronta a portare un nuovo momento di terrore nella provincia caduta...

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ninja? No, Rambo

In qualità di clone di Tenchu, Shinobido non poteva che ripercorrere il tragitto poco fortunato della serie di From Software, estraendo dal cilindro un paio di… imperfezioni piuttosto indigeste. Innanzitutto, la telecamera non può essere gestita manualmente, per colpa della mancanza di un secondo stick analogico nelle caratteristiche della PSP.

Come in altri titoli del genere, quindi, le uniche reali soluzioni per bilanciare le inquadrature sono il passaggio in soggettiva ed il posizionamento automatico della camera alle spalle del proprio personaggio; nel complesso due pratiche ben note ai fan del genere stealth su PSP, ma che in Shinobido soffrono di una configurazione sui tasti piuttosto infelice.

Il secondo aspetto penalizzante è la consueta Intelligenza Artificiale modello “produzione anni ‘80”, con nemici tanto brutti quanto stupidi. Il valore tattico delle azioni stealth, quindi, perde totalmente di credibilità, arrivando al punto di ridicolizzare ogni minimo tentativo di agire nell’ombra; per carità, volendo si ha sempre la possibilità di attendere il nemico nascosti dietro chissà quale angolo, ma dal momento che la loro reazione è pari a zero, tanto vale scorazzare liberamente per sterminarli uno dopo l’altro.

Leggi altri articoli