Pronti per l'invasione

La saga di Star Wars diventa protagonista di un fantastico RTS, completo, longevo, ricco di spunti interessanti e graficamente accattivante. Prepariamoci a scendere sul campo di battaglia e a riscrivere la storia di una delle più coinvolgenti avventure di Lucas.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Pronti per l'invasione

Le battaglie terrestri si differenziano da quelle spaziali per alcuni fattori e offrono alcune novità rispetto i gameplay di altri giochi strategici.

Iniziamo col dire che, per esempio, anche se la nostra armata d'invasione è composta da venti squadre d'attacco, sul background di gioco ne avremo a disposizione solo una piccola parte. Sul campo di battaglia sono presenti delle "zone rinforzi", in cui è possibile schierare altre forze. Le zone, contraddistinte da un ologramma, devono prima essere conquistate, eliminando i nemici che le presiedono. Più zone rinforzi si possiedono, maggiori unità possono essere schierate sul campo di battaglia.

La conduzione dell'attacco nella modalità terrestre è identico a quello spaziale e l'obiettivo principale è la distruzione di tutte le armate nemiche, anche se possono esserci alcune missioni secondarie da portare a termine.

Disseminate sul terreno sono presenti delle piattaforme di costruzione, utilizzabili come avamposti per costruire edifici di supporto. Tra questi troviamo edifici per sanare le ferite delle unità umane o per riparare i veicoli danneggiati, torrette laser per contrastare la fanteria, torrette contro i veicoli, etc.

Sulla terra il comportamento e l'efficacia delle unità è modificato dalle condizioni meteo o dalla presenza di zone strategicamente favorevoli alla difesa. Un'icona in altro a destra dello schermo mostra le condizioni meteo; potremo trovarci nel bel mezzo di una pioggia di cenere o tempesta di neve, che limiterà rispettivamente il campo visivo della fanteria o dei veicoli, sotto una pioggia battente, che ridurrà la precisione delle armi laser o in una tempesta di sabbia, che ridurrà la precisione dei missili.

Se durante il cammino troveremo invece una zona fortificata, le unità dotate dell'abilità "Al riparo", potranno sfruttare i ripari godendo di un bonus sulla difesa.

Leggi altri articoli