Interfaccia di controllo
Nella modalità "mappa galattica", l'interfaccia di controllo è gestita da una serie di e menù nella parte inferiore dello schermo.
Selezionando un pianeta, nella barra di produzione saranno raggruppate tutte le unità e gli edifici che potremo costruire. Come detto in precedenza, le unità si differenziano per spaziali e terrestri e sono suddivise in due schede, attivabili cliccando sulle linguette poste sul fianco della barra di produzione.
Quando attiveremo la produzione di un'unità, questa comparirà nell'apposito slot e sarà indicata con un contatore percentuale che determina il tempo di produzione.
Sulla sinistra è presente una minimappa, che ci offre una visione d'insieme dei pianeti controllati dai ribelli e dall'impero. Accanto alla minimappa sono impilati i pulsanti che abilitano i filtri della mappa galattica; questi controllano le informazioni visuali che appaiono accanto ad ogni piaeneta, come i crediti galattici prodotti o le condizioni climatiche.
Sopra la minimappa sono stati implementati i comandi per l'avvanzamento veloce del tempo, l'indicatre del giorno spaziale, la quantità di slot unità disponibili, il totale dei crediti, quelli guadagnati complessivamente giornalmente e il livello tecnologico assieme al nome del pianeta selezionato.
Quando effettueremo lo zoom sul pianeta, compariranno altre finestre: nella parte alta dello schermo saranno presenti le tre aree flotta, in cui spostare le unità di attacco, sulla sinistra due slot conterranno l'immagine delle strutture spaziali orbitanti attorno al pianeta, nella parte centrale ci sono invece gli slot che mostrano le unità e gli edifici presenti sul pianeta, mentre nella parte sinistra una finestra mostra le informazioni sul pianeta.
Durante gli attacchi, sia spaziali che terrestri, l'interfaccia subisce alcune modifiche. La barra di produzione si trasforma in barra ordini, in cui sono raggruppate tutte le unità coinvolte nello scontro. Accanto alla barra ordini ci sono sei icone che servono per inviare gli ordini di attacco, movimento o difesa; vicino alla minimappa ci sono invece alcune icone per gli ordini speciali, tra cui attacchi speciali, chiamata dei rinforzi o ritirata.