Conclusioni

La saga di Star Wars diventa protagonista di un fantastico RTS, completo, longevo, ricco di spunti interessanti e graficamente accattivante. Prepariamoci a scendere sul campo di battaglia e a riscrivere la storia di una delle più coinvolgenti avventure di Lucas.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Con "Star Wars: l'impero in guerra" siamo di fronte a un capolavoro che si fa notare non solo tra i giochi dedicati a Guerre Stellari, ma anche nell'ampio mondo degli RTS.

Il gioco è sviluppato minuziosamente, il gameplay tattico e strategico offre innumerevoli approcci, e il tutto è sottolineato da una grafica di alto livello e dalla modalità film, che rende l'esperienza di gioco ancora più interessante ed elimina i momenti di monotonia.

Forse a tratti è fin troppo curato nei particolari, dato che tenere in considerazione le caratteristiche dei pianeti, quelle delle unità, le abilità speciali, la presenza o meno degli eroi e seguire una modalità storia che implica l'imposizione di alcune missioni, non è fin da subito semplice. I meno esperti dovranno portare un po' pazienza e sviluppare una certa esperienza prima di gustare tutte le potenzialità offerte dal titolo. Tuttavia, i più fanatici saranno ben felici di avere a che fare con centinaia di parametri differenti da tessere tra di loro per creare una tattica vincente.

Come ultima analisi rimane solo da fare un appunto a chi non piace la saga di Star Wars: il gioco è tale da offrire un gameplay coinvolgente anche a chi non ha mai sentito parlare di X-Wing, Star Destroy e Darth Fener, ma offrirà il massimo giubilo ai fedeli di George Lucas e la doppia trilogia di Guerre Stellari.

Star Wars: l'impero in guerra offre molti spunti interessanti, possiamo solo sperare che PetroGlyph non lasci questo titolo senza un seguito, e che i futuri RTS ne ereditino alcune idee per diventare sempre più coinvolgenti e accattivanti.

Leggi altri articoli