PS5 Pro Anniversary Edition, prezzi folli dei bagarini: chi lo avrebbe mai detto?

PS5 Pro edizione limitata: bagarini scatenati su eBay. Prezzi alle stelle per la versione celebrativa del 30° anniversario PlayStation.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Il bundle limitato della PS5 Pro della PlayStation 30th Anniversary Collection, messo in vendita da Sony questa mattina, è già oggetto di rivendite speculative a prezzi esorbitanti su eBay. Il set commemorativo, che include console, controller e base di ricarica in stile PS1, era limitato a 12.300 unità in tutto il mondo ed è andato esaurito in pochi minuti.

I bagarini hanno rapidamente sfruttato la scarsità del prodotto, mettendolo all'asta online a prezzi che partono da oltre 2.000 euro, più del doppio del prezzo originale di 1.099 euro. Alcune inserzioni raggiungono addirittura i 10.000 euro per l'acquisto immediato.

La speculazione era prevedibile data l'estrema limitatezza del prodotto.

Un'asta in particolare ha già superato i 2.800 euro con 17 offerte, a più di nove giorni dalla chiusura. Questi prezzi gonfiati contrastano nettamente con il costo della PS5 Pro standard, disponibile in preordine a 799,99 euro.

Il fenomeno della rivendita speculativa

Questo caso evidenzia un problema ricorrente nel mercato dei prodotti tecnologici di fascia alta e delle edizioni limitate: la rapida appropriazione da parte di rivenditori che mirano a ottenere profitti elevati sfruttando la domanda dei collezionisti e degli appassionati.

Il lancio ufficiale della PS5 Pro nei negozi è previsto per il 7 novembre, ma è chiaro che per molti fan sarà difficile, se non impossibile, mettere le mani sulla versione commemorativa senza dover pagare prezzi enormemente gonfiati.

Leggi altri articoli