Amico arbitro

Prima versione della serie Pro Evolution Soccer per Xbox 360. La sesta versione supererà la quinta che non ci ha convinti fino in fondo? La next-gen porterà il calcio su console a un nuovo livello? Scopriamolo!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Amico arbitro

Importantissimi al fine della continuità del flusso di gioco sono i ritocchi apportati al comportamento dell'arbitro, ora decisamente meno incline ad avere manie di protagonismo.

I suoi interventi sono ora decisamente più rari, anche perché - per fortuna - non assistiamo più a quelle interminabili serie di mezzi-inciampi che affliggevano i giocatori quando venivano a contatto tra loro. Fa anche molto piacere notare un nuovo comportamento difensivo più efficace nella copertura su tiri e cross: in fascia ad esempio non ci si muove più come fa l'attaccante che punta il fondo, ma quando non si corre a rotta di collo si può vedere lo stopper mantenere con naturalezza una posizione di copertura perpendicolare alla potenziale traiettoria del tiro.

D'altro canto non si può più abusare della pressione continuativa dei tasti per tackle e raddoppio, visto che – anche per la velocità di gioco meno supersonica - gli spostamenti come questi possono costare cari e pure i semplici contrasti comportano una non trascurabile frazione di secondo in cui chi difende deve tornare in equilibrio.

È preferibile spesso occupare lo spazio limitandosi a contenere, magari controllando le linee di passaggio, piuttosto che buttarsi in un controproducente pressing furioso: un indubbio passo avanti dall’arcade alla simulazione.

Leggi altri articoli