Phantom Hourglass, il miglior Zelda di sempre su DS

Link approda finalmente sul Nintendo DS con una grafica amabile e soprattutto una modalità di gioco innovativa. Ci sono tutti gli ingredienti tradizionali, uniti a un brillante uso del touch screen per quello che potrebbe essere il miglior Zelda di sempre.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Founder

Introduzione

Genere: Action RPG

Sviluppatoreo: Nintendo EAD

Distribuzione: Nintendo

Voto: 9,5

I miei amici che compravano il Nintendo DS mi chiedevano sempre esterrefatti: ma come, una console Nintendo per la quale non c'è neanche un titolo di Zelda? Ebbene sì, i possessori del Dual Screen hanno dovuto attendere a lungo, ma ne è valsa veramente la pena. La Clessidra Fantasma è un episodio a dir poco fantastico della saga di Zelda e vanta gli enigmi più geniali che il sottoscritto abbia mai visto in un videogioco. La perfezione come sempre non esiste e, dopo aver concluso il gioco nella versione USA, qualche rammarico mi è rimasto.

Il nuovo Zelda infatti finisce un po' troppo in fretta ed è forse troppo facilino per gli esperti del genere.

Alcuni hanno ritenuto la trama irritante, in quanto comincia laddove termina The Wind Waker, capitolo di Zelda per Gamecube. Gli appassionati hanno trovato a dir poco disdicevole il fatto che ne "La Clessidra Fantasma" si sveli il finale del noto titolo per Gamecube. A me sinceramente vien da ridere, anche per indovinare una trama di Zelda non è che ci voglia un acume da Agatha Christie. Qualcuno rapisce la principessa Zelda o le fa un dispetto e Link deve rimediare. Lieto fine sdolcinato e poi si ricomincia dall'ultima posizione salvata con l'obiettivo di trovare tutti i segreti e i tesori.

Soprassiedo comunque sulla storia, basti sapere che c'è una principessa da salvare passando per i soliti labirinti, ed enigmi da risolvere usando gli strumenti più disparati.

Passerai molto tempo al timone

Leggi altri articoli